4 Ottobre 2024
Adempimento collaborativo, codice di condotta più semplice
Più snella la procedura di adesione al regime di adempimento collaborativo (Dlgs n. 128/2015). Il decreto Mef del 3 ottobre 2024 elimina, infatti, la disposizione secondo cui il Codice di condotta per i contribuenti che optano per tale istituto debba essere sottoscritto tra Agenzia delle entrate e i contribuenti contestualmente all’ammissione al regime o entro centoventi giorni dall’entrata in vigore del Dm 29 aprile 2024 che ha introdotto il nuovo Codice, e, cioè, entro il 5 ottobre 2024 (vedi articolo “Adempimento collaborativo, codice di condotta per le parti)”.
In concreto, il decreto ministeriale firmato ieri dal viceministro Maurizio Leo, riscrive l’articolo 1 del Dm del 29 aprile semplificando le modalità di recepimento delle prescrizioni del Codice di condotta nell’ambito dei sistemi integrati di rilevazione, misurazione, gestione e controllo dei rischi fiscali dei contribuenti aderenti al regime di adempimento collaborativo.
La precedente versione della norma prevedeva che il Codice venisse sottoscritto da Amministrazione e contribuenti al momento dell’ammissione all’istituto da parte del richiedente, mentre per gli ammessi alla data di entrata in vigore del decreto stesso, fissava il termine di sottoscrizione entro i centoventi giorni successivi alla data di entrata in vigore del Dm e cioè a decorrere dallo scorso 7 giugno.
Nella nuova versione del decreto tale adempimento è stato eliminato, mentre è stato specificato che l’osservanza degli impegni assunti nel codice di condotta rientra tra i doveri stabiliti dal Dlgs n. 128/2015 che disciplina l’adempimento collaborativo.
Riviste anche le norme transitorie previste dall’articolo 2. In seguito alle modifiche apportate, per gli ammessi al regime alla data di entrata in vigore del decreto in commento, il codice di condotta secondo le modalità dell’articolo 1 del Dm stesso, impegna l’Agenzia e i contribuenti dalla data di entrate in vigore del decreto stesso.
Il decreto sarà pubblicato prossimamente in Gazzetta Ufficiale.

Ultimi articoli
Attualità 16 Ottobre 2025
Ristrutturazioni edilizie, online la guida dell’Agenzia
La pubblicazione, al passo con le modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2025, fornisce istruzioni pratiche per rinnovare la casa beneficiando degli sconti fiscali disponibili Un manuale pratico e di facile consultazione, pensato per offrire al cittadino un quadro chiaro e completo di tutti i bonus fiscali disponibili in caso di lavori di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio, sia su singole abitazioni che sulle parti comuni dei condomìni.
Attualità 16 Ottobre 2025
Tax credit librerie 2025: domande entro il 31 ottobre
Introdotto dal Bilancio 2018, il beneficio fiscale può arrivare fino a 20mila euro per gli esercizi indipendenti e fino a 10mila euro per quelli appartenenti a gruppi editoriali Gli esercenti che gestiscono librerie specializzate, con codice Ateco principale 47.
Dati e statistiche 15 Ottobre 2025
Quotazioni immobiliari Omi, online i dati del 1° semestre 2025
È possibile accedere alla consultazione sul sito dell’Agenzia, su smartphone e tablet tramite l’applicazione “Omi Mobile”, oppure su mappa, grazie al framework cartografico Geopoi® Pubblicati, sul sito dell’Agenzia delle entrate, i dati elaborati dall’Osservatorio del mercato immobiliare delle quotazioni immobiliari relative al periodo gennaio-giugno 2025.
Attualità 15 Ottobre 2025
Consultazione quotazioni Omi: opinione positiva degli utenti
Un’indagine di customer satisfaction condotta sul servizio mostra un’elevata soddisfazione: il 79% dei rispondenti, infatti, ha assegnato i punteggi più alti della scala di gradimento Pubblicato sul sito dell’Agenzia, nell’apposita sezione dedicata alle indagini di customer satisfaction, il report dei risultati della rilevazione sul gradimento del servizio “Consultazione quotazioni immobiliari OMI”.