Attualità

20 Giugno 2024

Concorsi per 148 e 50 funzionari: fissate le date delle prove scritte

Con due avvisi pubblicati oggi, 20 giugno 2024, l’Agenzia ha stabilito data e sede della prova scritta per l’assunzione a tempo indeterminato di 148 funzionari per la famiglia professionale “funzionario gestionale” e confermato il calendario, sempre della prova scritta, per la selezione di 50 unità per l’area dei funzionari, famiglia professionale Ict.

Il primo avviso, in particolare, riguarda la data e la sede della prova scritta della selezione pubblica di 80 unità (vedi “L’Agenzia cerca 80 funzionari: online il bando di concorso”), aumentate a 148 (“Concorso funzionari risorse umane: i posti disponibili diventano 148”), per l’area dei funzionari, famiglia professionale funzionario gestionale, da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane. Ebbene, i candidati dovranno affrontarla nella settimana dal 23 al 27 settembre 2024. La prova si svolgerà su più sedi decentrate a livello nazionale, distribuendo i candidati tenendo conto della residenza dichiarata dagli stessi nella domanda di partecipazione.

Il diario e le sedi d’esame o eventuali variazioni saranno pubblicate con apposito avviso sul sito dell’Agenzia il 4 settembre 2024.

Il secondo, invece, convalida, come detto, il calendario d’esame della prova scritta della selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 50 unità per l’area dei funzionari, famiglia professionale ICT, di cui 25 unità data analyst e 25 funzionari Ict addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica, fissato lo scorso 20 maggio (vedi “Concorso 50 funzionari ICT, sede e calendario prova scritta”).

Ciascun avviso è pubblicato sul sito delle Entrate, nella homepage e nella sezione Amministrazione trasparente/Bandi di concorso/Concorsi in svolgimento, nella cartella relativa alla rispettiva procedura.

Concorsi per 148 e 50 funzionari: fissate le date delle prove scritte

Ultimi articoli

Normativa e prassi 17 Dicembre 2025

Vendita infraquinquennale prima casa, per i benefici il preliminare non basta

L’atto non produce effetti traslativi ma solo obbligatori, e pertanto non soddisfa la condizione richiesta dalla norma dell’acquisto entro un anno di un altro immobile da adibire ad abitazione principale Il contribuente che vende la propria “prima casa” prima del quinquennio deve perfezionare l’acquisto di una nuova abitazione entro dodici mesi dalla vendita per non decadere dall’agevolazione.

Normativa e prassi 17 Dicembre 2025

Rinnovazione delle ipoteche: modalità di compilazione della nota

Alla luce anche dell’estensione della durata dei mutui oltre i limiti dell’iscrizione originaria, l’Agenzia chiarisce come uniformare le prassi operative dei Servizi di pubblicità immobiliare Con la risoluzione n.

Normativa e prassi 17 Dicembre 2025

Comuni colpiti dal sisma 2016: come recuperare il mancato Cup

La raccolta dei dati sul minor gettito derivante dalle esenzioni dal canone patrimoniale unico, sostitutivo di diverse entrate locali, è fondamentale per garantire un equo ristoro agli enti territoriali Con il decreto direttoriale dell’11 dicembre 2025, il dipartimento Finanze del Mef ha definito modalità e termini di invio dei dati relativi alle minori entrate derivanti dalle esenzioni dal canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e dal canone di concessione per l’occupazione di aree e spazi pubblici destinati a mercati (il Cup).

Attualità 17 Dicembre 2025

Carbone alla Commissione Politiche Ue: novità sullo scambio di informazioni Iva

Tema dell’audizione l’accesso da parte della Procura europea e dell’Ufficio europeo per la lotta antifrode alle informazioni Iva per incrementare la lotta alle frodi all’interno dell’Unione europea Il direttore dell’Agenzia delle entrate, Vincenzo Carbone, è intervenuto questa mattina nell’ambito del ciclo di audizioni presso la Commissione Politiche dell’Unione europea della Camera dei deputati, in merito alla verifica della conformità al principio di sussidiarietà della proposta del Consiglio di modifica del regolamento (Ue) n.

torna all'inizio del contenuto