Attualità

28 Maggio 2024

Contribuenti Friuli Venezia-Giulia, via alle dichiarazioni Ilia

Da oggi, 28 maggio 2024, è possibile trasmettere i file contenenti le dichiarazioni relative all’imposta locale immobiliare autonoma (Ilia) istituita dal Friuli Venezia-Giulia con la legge regionale n. 17/2022 in sostituzione dell’Imu. L’indicazione arriva dal dipartimento delle Finanze che invita a utilizzare gli stessi modelli predisposti per l’Imu (Imu/Impi e l’Imu/Enc), l’apposito software di controllo e le specifiche tecniche, per l’invio tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.

I file, infatti, una volta predisposti, devono passare al “vaglio” di conformità da effettuare con i moduli software (moduli di controllo) disponibili nella piattaforma “Desktop Telematico” dell’Agenzia, sia per l’applicazione “Entratel”, che per “File Internet”, da selezionare all’interno della sezione “Controlli dichiarazioni varie” della stessa piattaforma, rintracciabile seguendo il percorso “Help/Installa Nuovo Software/ Controlli Dichiarazioni Varie”.

In particolare, a seconda della natura del contribuente, il modulo di controllo da installare è:

• ILIA EC-PF versione 1.0.0 del 28/05/2024 (Codice fornitura ILT00) – per le dichiarazioni degli enti commerciali o delle persone fisiche.

• ILIA ENC versione 1.0.0 del 28/05/2024 (Codice fornitura ILS00) – per le dichiarazioni degli enti non commerciali.

Dopo la prima installazione gli eventuali futuri aggiornamenti dei moduli saranno installati automaticamente.

Una volta dichiarata, l’imposta deve essere versata tramite modello F24, riportando i codici tributo istituiti con le risoluzioni 10/2023 (vedi ““Pronti 11 codici tributo per le somme dovute a titolo di Ilia”) e 16/2024 (vedi “Ilia sui fabbricati del Friuli, il codice tributo per le seconde case”).

Contribuenti Friuli Venezia-Giulia, via alle dichiarazioni Ilia

Ultimi articoli

Normativa e prassi 10 Dicembre 2025

Franchigia Iva transfrontaliera: le regole per chi aspira al regime

Verifiche concentrate sulla comunicazione preventiva, sulle soglie di fatturato e sulla comunicazione trimestrale.

Attualità 10 Dicembre 2025

Oic, pubblicati gli aggiornamenti ai principi contabili nazionali

Le modifiche, fa sapere l’Organismo italiano di contabilità tramite un comunicato, saranno applicabili ai primi bilanci con esercizio a partire dal 1° gennaio 2026 ma sono anticipabili anche ai bilanci 2025 L’Organismo italiano di contabilità ha pubblicato i nuovi emendamenti ai principi contabili nazionali, frutto del periodico aggiornamento degli standard necessario per rimanere al passo con la prassi societaria e chiarire dubbi interpretativi.

Attualità 10 Dicembre 2025

Roulotte e autocaravan in campeggi: aggiornamento catastale in chiusura

Le strutture ricettive all’aperto hanno tempo fino al 15 dicembre per presentare le nuove denunce catastali che escludono gli allestimenti mobili di pernottamento dal computo delle rendite dirette Dal 1º gennaio 2025 per la determinazione delle rendite catastali non hanno più rilevanza diretta gli allestimenti mobili di pernottamento, come ad esempio le roulotte, i camper, i caravan e le “case mobili” (o “mobile home”) che sono posti all’interno delle strutture ricettive all’aperto.

Normativa e prassi 9 Dicembre 2025

Straordinario degli infermieri, 5% esteso alle ore di “disponibilità”

In linea con il parere dell’ufficio legislativo e del ministero della Salute, ogni prestazione effettuata oltre l’orario ordinario deve essere qualificata e retribuita come lavoro straordinario L’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali, pari al 5%, prevista per lo straordinario effettuato dagli infermieri, si applica anche ai compensi per le ore di “pronta disponibilità” effettuate.

torna all'inizio del contenuto