28 Maggio 2024
Contribuenti Friuli Venezia-Giulia, via alle dichiarazioni Ilia
Da oggi, 28 maggio 2024, è possibile trasmettere i file contenenti le dichiarazioni relative all’imposta locale immobiliare autonoma (Ilia) istituita dal Friuli Venezia-Giulia con la legge regionale n. 17/2022 in sostituzione dell’Imu. L’indicazione arriva dal dipartimento delle Finanze che invita a utilizzare gli stessi modelli predisposti per l’Imu (Imu/Impi e l’Imu/Enc), l’apposito software di controllo e le specifiche tecniche, per l’invio tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.
I file, infatti, una volta predisposti, devono passare al “vaglio” di conformità da effettuare con i moduli software (moduli di controllo) disponibili nella piattaforma “Desktop Telematico” dell’Agenzia, sia per l’applicazione “Entratel”, che per “File Internet”, da selezionare all’interno della sezione “Controlli dichiarazioni varie” della stessa piattaforma, rintracciabile seguendo il percorso “Help/Installa Nuovo Software/ Controlli Dichiarazioni Varie”.
In particolare, a seconda della natura del contribuente, il modulo di controllo da installare è:
• ILIA EC-PF versione 1.0.0 del 28/05/2024 (Codice fornitura ILT00) – per le dichiarazioni degli enti commerciali o delle persone fisiche.
• ILIA ENC versione 1.0.0 del 28/05/2024 (Codice fornitura ILS00) – per le dichiarazioni degli enti non commerciali.
Dopo la prima installazione gli eventuali futuri aggiornamenti dei moduli saranno installati automaticamente.
Una volta dichiarata, l’imposta deve essere versata tramite modello F24, riportando i codici tributo istituiti con le risoluzioni 10/2023 (vedi ““Pronti 11 codici tributo per le somme dovute a titolo di Ilia”) e 16/2024 (vedi “Ilia sui fabbricati del Friuli, il codice tributo per le seconde case”).

Ultimi articoli
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Versamenti F24, F24 Ep ed F24 Accise: c’è chi arriva e chi invece parte
L’Agenzia delle entrate con quattro diverse risoluzioni pubblicate oggi dà spazio a un nutrito gruppo di nuovi codici tributo e mette a riposo due causali contributo Gli identificativi della risoluzione n.
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Premi sportivi dilettantistici 2025, fino a 300 euro ritenuta con rimborso
Il parere dell’Agenzia sulla misura di favore prevista dal Milleproroghe per il 2024, non estesa al 2025, ma reintrodotta dal Testo unico sui versamenti (Tuvr) che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 Un’associazione sportiva dilettantistica che premia i propri associati per i risultati sportivi conseguiti dovrà assoggettare i premi relativi all’anno d’imposta 2025 alla normale ritenuta d’acconto del 20% indipendentemente dall’ammontare erogato, salvo successivo rimborso da presentare nel 2026 per le ritenute sui premi corrisposti all’atleta nel 2025, se non superiori a 300 euro.
Attualità 17 Ottobre 2025
Diteci la vostra opinione: al via il sondaggio sul call center
Da lunedì 20 ottobre gli utenti che hanno espresso il loro consenso potranno essere ricontattati per rispondere a un questionario in forma anonima sul livello di gradimento del servizio telefonico Prende il via, lunedì 20 ottobre, un’indagine di gradimento che valuterà il livello di soddisfazione dei contribuenti sul servizio del Call center dell’Agenzia.
Attualità 16 Ottobre 2025
Ristrutturazioni edilizie, online la guida dell’Agenzia
La pubblicazione, al passo con le modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2025, fornisce istruzioni pratiche per rinnovare la casa beneficiando degli sconti fiscali disponibili Un manuale pratico e di facile consultazione, pensato per offrire al cittadino un quadro chiaro e completo di tutti i bonus fiscali disponibili in caso di lavori di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio, sia su singole abitazioni che sulle parti comuni dei condomìni.