14 Maggio 2024
Concorso per 3970 funzionari, online le graduatorie di merito
Sono disponibili, nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito dell’Agenzia delle entrate, gli esiti del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 3970 unità (aumentate a 4265) per l’area dei funzionari per attività tributaria. Nello specifico, sono pubblicati sul sito dell’Agenzia gli atti di approvazione, le graduatorie regionali di merito e l’elenco dei vincitori. La selezione rientra nel piano assunzioni con cui l’amministrazione fiscale punta ad ampliare l’organico di circa 11mila unità entro la fine del 2024.
I funzionari saranno assunti a tempo indeterminato e andranno a rinforzare le varie sedi regionali e la sede centrale dell’Agenzia delle entrate. Svolgeranno attività ad alto contenuto specialistico in materia fiscale. Nello specifico, saranno impiegati nell’assistenza e nella consulenza ai contribuenti, collaboreranno alla gestione e all’erogazione dei servizi, alle attività di analisi sugli illeciti fiscali, alle attività di verifica e ai controlli. Si occuperanno inoltre delle attività legate al contenzioso e alla riscossione.
Le graduatorie sono consultabili sul sito dell’Agenzia seguendo il percorso “Amministrazione trasparente – bandi di concorso – concorsi in svolgimento – Selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 3970 unità, aumentate a 4265, per l’area dei funzionari per attività tributaria”. Nella cartella denominata “Graduatorie regionali di merito” sono raccolti, divisi in sottocartelle per Regione:
- atto di approvazione graduatoria di merito
- allegato A- graduatoria di merito
- allegato B- elenco dei vincitori
Non ci resta dunque che fare le congratulazioni ai futuri nuovi colleghi: benvenuti in Agenzia!

Ultimi articoli
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Versamenti F24, F24 Ep ed F24 Accise: c’è chi arriva e chi invece parte
L’Agenzia delle entrate con quattro diverse risoluzioni pubblicate oggi dà spazio a un nutrito gruppo di nuovi codici tributo e mette a riposo due causali contributo Gli identificativi della risoluzione n.
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Premi sportivi dilettantistici 2025, fino a 300 euro ritenuta con rimborso
Il parere dell’Agenzia sulla misura di favore prevista dal Milleproroghe per il 2024, non estesa al 2025, ma reintrodotta dal Testo unico sui versamenti (Tuvr) che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 Un’associazione sportiva dilettantistica che premia i propri associati per i risultati sportivi conseguiti dovrà assoggettare i premi relativi all’anno d’imposta 2025 alla normale ritenuta d’acconto del 20% indipendentemente dall’ammontare erogato, salvo successivo rimborso da presentare nel 2026 per le ritenute sui premi corrisposti all’atleta nel 2025, se non superiori a 300 euro.
Attualità 17 Ottobre 2025
Diteci la vostra opinione: al via il sondaggio sul call center
Da lunedì 20 ottobre gli utenti che hanno espresso il loro consenso potranno essere ricontattati per rispondere a un questionario in forma anonima sul livello di gradimento del servizio telefonico Prende il via, lunedì 20 ottobre, un’indagine di gradimento che valuterà il livello di soddisfazione dei contribuenti sul servizio del Call center dell’Agenzia.
Attualità 16 Ottobre 2025
Ristrutturazioni edilizie, online la guida dell’Agenzia
La pubblicazione, al passo con le modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2025, fornisce istruzioni pratiche per rinnovare la casa beneficiando degli sconti fiscali disponibili Un manuale pratico e di facile consultazione, pensato per offrire al cittadino un quadro chiaro e completo di tutti i bonus fiscali disponibili in caso di lavori di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio, sia su singole abitazioni che sulle parti comuni dei condomìni.