Attualità

15 Aprile 2024

I servizi “territoriali” a pagamento disponibili in “area riservata”

Visure catastali e ispezioni ipotecarie a pagamento, che per gli immobili di proprietà o altri diritti reali di godimento di chi consulta sono gratuite, entrano nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate. Pertanto, i cittadini che intendono usufruire di questi servizi, per visionare lo stato di immobili o terreni altrui, devono accedervi mediante Spid, Cie o Cns.

Entrambi i servizi online Visure catastali” e “Ispezioni Ipotecarie” sono sempre raggiungibili dalle pagine a consultazione libera, ma cliccando sui bottoni “Visura catastale telematica” e “Accedi al servizio Ispezione ipotecaria telematica”, ora ci si ritrova nell’area riservata del portale dell’Agenzia.

Una volta eseguito l’accesso, entrando nel menù “servizi”, in testa alla pagina, si accede al gruppo “Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie degli immobili”, nel cui ambito è possibile richiedere le visure catastali e le ispezioni ipotecarie a pagamento.

immagine servizio

Al click su “Vai al servizio” viene visualizzata la pagina che consente di richiedere sia le consultazioni personali che quelle a pagamento.  

Il servizio a pagamento relativo alle visure catastali consente l’accesso telematico alle banche dati catastali anche se il richiedente non è titolare neanche in parte dell’immobile. È possibile richiedere:

– visure attuali per soggetto

– visure, attuali o storiche, di un immobile impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali

– visure della mappa, di una particella censita al Catasto dei Terreni, impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali.

Nell’ambito del servizio a pagamento relativo alle ispezioni ipotecarie per immobili di cui il richiedente non è titolare neanche in parte, è possibile ispezionare tutte le note di trascrizione ed iscrizione e le domande di annotazione presentate dall’inizio del periodo informatizzato e le note di trascrizione cartacee recuperate e disponibili in formato immagine. Il servizio, che consente la ricerca per persona fisica, per nota e per dati catastali dell’immobile, è disponibile per ricerche su qualsiasi circoscrizione del territorio nazionale, a esclusione delle province di Trento, Bolzano, Trieste, Gorizia e delle altre zone nelle quali vige il sistema tavolare.

Il pagamento, contestuale alla richiesta di ciascun servizio, è effettuato attraverso il sistema pagoPA. 

I servizi “territoriali” a pagamento disponibili in “area riservata”

Ultimi articoli

Attualità 29 Aprile 2024

Bonus impianti di compostaggio, richieste fino al 31 maggio

Le aziende interessate hanno tempo fino al 31 maggio per inviare all’Agenzia delle entrate il modello con le spese sostenute nel 2023 per l’installazione e la messa in funzione di impianti di compostaggio presso i centri agroalimentari presenti in Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia e beneficiare così dell’apposito credito d’imposta, pari al 70% degli importi rimasti a carico del contribuente.

Attualità 29 Aprile 2024

Richiesta Precalcolate Isa 2024, disponibile il software di compilazione

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Attualità 29 Aprile 2024

Beneficiari tax credit musica, disponibile online l’elenco 2024

La Direzione generale cinema e audiovisivo, con un avviso ha reso pubblico l’elenco dei beneficiari del credito d’imposta pari al 30% dei costi dal 1° gennaio 2021 per attività di sviluppo, produzione, digitalizzazione e promozione di registrazioni fonografiche e videografiche musicali.

Normativa e prassi 29 Aprile 2024

Dichiarazioni Imu/Impi e Imu/Enc: pronti i modelli con le istruzioni

Approvati, con un decreto del Mef del 24 aprile 2024 scorso, i modelli per le dichiarazioni Imu/Impi e Imu/Enc (per esteso Imposta municipale propria/ Imposta immobiliare sulle piattaforme marine e Imposta municipale propria/Enti non commerciali).

torna all'inizio del contenuto