29 Aprile 2024
Beneficiari tax credit musica, disponibile online l’elenco 2024
La Direzione generale cinema e audiovisivo, con un avviso ha reso pubblico l’elenco dei beneficiari del credito d’imposta pari al 30% dei costi dal 1° gennaio 2021 per attività di sviluppo, produzione, digitalizzazione e promozione di registrazioni fonografiche e videografiche musicali. L’elenco costituisce l’allegato del decreto direzionale n. 1692 del 29 aprile 2024.
I destinatari dell’agevolazione sono le imprese produttrici di fonogrammi e videogrammi musicali e alle imprese organizzatrici e produttrici di spettacoli di musica dal vivo per le opere commercializzate nel 2023. Le modalità applicative della misura, i requisiti soggettivi e le spese che danno accesso al credito, sono stati definiti con il decreto interministeriale 13 agosto 2021, come modificato, in seguito alle novità normative, dal successivo decreto interministeriale del 30 marzo 2023.
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite modello F24 a decorrere dal decimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto sul sito internet istituzionale della Dg Cinema e audiovisivo.
Il beneficio è revocato in caso di accertamento della falsità delle dichiarazioni rese, le spese non vengano riconosciute eleggibili oppure non vengano soddisfatti gli altri requisiti previsti.
La pubblicazione sul sito internet costituisce comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta; perciò, specifica la Direzione, non si procederà all’invio a mezzo pec delle singole comunicazioni di riconoscimento.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 22 Giugno 2026
Dac8 e cripto-attività: le regole per i fornitori di servizi
L’Agenzia stabilisce termini e modalità di trasmissione delle comunicazioni dei prestatori di servizi tenuti all’adempimento.
Normativa e prassi 22 Giugno 2026
Accordo frontalieri Italia-Svizzera, sede del datore anche fuori perimetro
Per il regime previsto dall’accordo del 2020, il lavoratore deve svolgere l’attività all’interno dell’area di frontiera individuata, mentre il suo datore deve essere residente genericamente nell’altro Stato Quando il lavoratore o la lavoratrice frontalieri svolgono la propria attività all’interno dell’“area di frontiera”, in presenza degli altri requisiti, il regime fiscale agevolato previsto dall’accordo Italia-Svizzera del 2020 si applica anche se la sede aziendale ne è collocata al di fuori.
Attualità 22 Giugno 2026
Agenzia delle entrate e Inps incontrano imprese e università
Giovedì 25 giugno a Roma l’inaugurazione del roadshow nazionale congiunto dei due enti dedicato a fisco, previdenza e servizi digitali e rivolto al mondo produttivo e accademico Partirà da Roma, giovedì 25 giugno, il roadshow nazionale di Agenzia delle entrate e Inps dedicato a fisco, previdenza e servizi digitali per le imprese, i lavoratori e le nuove generazioni.
Attualità 22 Giugno 2026
Nuovi tentativi di phishing con false e-mail dell’Agenzia
In circolazione inedite tipologie di finte comunicazioni delle Entrate che richiedono dati personali.