Attualità

5 Aprile 2024

Giochi, dal 15 aprile al 15 maggio via al rinnovo dell’elenco Ries

Dal 15 aprile fino al 15 maggio i soggetti del comparto degli apparecchi da divertimento e intrattenimento, in particolare quelli denominati Newslot e Videolotteries, tenuti all’iscrizione nel registro previsto dall’articolo 1, comma 82, della legge n. 220/2010 (“Registro Ries”) potranno rinnovare l’iscrizione per il 2024 collegandosi all’apposita pagina dedicata del sito internet dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. A darne notizia è la stessa Agenzia. In particolare, gli operatori potranno registrarsi, esclusivamente online, utilizzando le credenziali acquisite (Spid, Cie O Cns) . L’accesso alla funzionalità necessita, come prima operazione, la richiesta delle autorizzazioni utilizzando il Modello autorizzativo unico (Mau, disponibile, una volta effettuata l’autenticazione, alla voce di menu “Mio Profilo”); l’autorizzazione da richiedere è “Funzionalità Telematiche Apparecchi Comma6” (dlr_funzionalita_app_c6). La funzionalità è disponibile nella sezione “Interattivi” ->”Giochi” -> ”Servizi telematici apparecchi con vincita  in denaro ed Elenco dei Soggetti”. Sulle modalità da seguire per effettuare il rinnovo telematico dell’iscrizione sono disponibili “le linee guida” sul sito di Adm.

La procedura di registrazione, rispetto agli anni precedenti, resterà aperta per un mese, essendo rientrata la situazione emergenziale pandemica e rilevata la necessità di agevolare e facilitare un tempestivo aggiornamento del Ries.

L’elenco degli iscritti per l’anno in corso sarà disponibile online dal prossimo 16 maggio. L’Adm spiega che non saranno più visualizzabili le relative posizioni di coloro che non avranno provveduto al rinnovo dell’iscrizione e che i soggetti non presenti nell’elenco pubblicato non potranno mantenere rapporti contrattuali con terzi, salvo procedere a una “re-iscrizione”. 

Giochi, dal 15 aprile al 15 maggio via al rinnovo dell’elenco Ries

Ultimi articoli

Analisi e commenti 23 Gennaio 2026

Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato

Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto