Attualità

25 Marzo 2024

L’Agenzia delle entrate non dimentica l’esempio di Francesco Marcone

“Tra memoria, verità e impegno”, sono queste le parole scelte quest’anno per ricordare, nella giornata a lui dedicata, Francesco Marcone, il direttore dell’ufficio del Registro di Foggia assassinato 29 anni fa perché denunciò un giro di reati e truffe.

Il 22 marzo del 1995 presentò un esposto alla Procura della Repubblica per denunciare falsi “mediatori” che, in cambio della classica “bustarella”, assicuravano, a loro dire, la rapida risoluzione di pratiche d’ufficio. Pochi giorni dopo, il 31 marzo, fu ucciso nell’androne della sua casa.

Per mantenere sempre vivo il suo esempio di rigore morale e onestà, soprattutto tra i più giovani, e per non rendere vano il suo sacrificio, l’Agenzia delle entrate lo ricorda ogni anno con iniziative finalizzate non soltanto a celebrarne la memoria, ma anche a sensibilizzare i cittadini sull’immenso valore del rispetto della legalità per il bene comune.

Quest’anno Francesco Marcone è stato commemorato oggi, 25 marzo. Primo appuntamento della giornata, un ricordo condiviso presso la stele a lui dedicata dove è stata deposta una corona di fiori alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, di dipendenti dell’Amministrazione finanziaria e di cittadini.

Nel corso dell’evento sono intervenuti il direttore provinciale delle Entrate di Foggia, Michele Gammarota, l’arcivescovo della diocesi Foggia-Bovino, monsignor Giorgio Ferretti, la sindaca, Maria Aida Episcopo e il direttore regionale dell’Agenzia delle entrate della Puglia, Michele Andriola. Inoltre, hanno portato la loro testimonianza, Daniela e Paolo Marcone figli di Francesco.

Il direttore Ernesto Maria Ruffini, a differenza di quanto avvenuto nel passato, non ha potuto partecipare all’evento a causa della sospensione della circolazione ferroviaria sulla linea Caserta – Foggia, ma non ha mancato di fare arrivare i propri saluti e il proprio messaggio di vicinanza ai figli di Marcone, tramite il direttore regionale, Michele Andriola.

La seconda parte della giornata è stata dedicata agli studenti. Protagonisti, gli alunni dell’istituto tecnico “Notarangelo-Rosati” di Foggia, per l’occasione ospitati presso l’auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi” della stessa città.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti Federica Bianchi, referente dell’associazione Libera Foggia, Giulio De Santis, assessore comunale, e Michele Andriola, direttore regionale dell’Agenzia, e figli di Francesco Marcone.

Al termine dell’evento spazio agli interventi degli studenti.

L’Agenzia delle entrate non dimentica l’esempio di Francesco Marcone

Ultimi articoli

Attualità 8 Maggio 2024

Cinque per mille 2024, aggiornati gli elenchi delle Onlus

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 8 Maggio 2024

Scambio automatico conti finanziari: aggiornate le liste dei partecipanti

È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale del 7 maggio (serie generale n.

Normativa e prassi 8 Maggio 2024

Trasferimenti cash intra-extra Ue: quando e come occorre dichiararli

Con la circolare n. 12 di ieri, 7 maggio 2024, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli fornisce chiarimenti, alla luce delle disposizioni unionali (articolo 3, regolamento Ue 2018/1672) e dell’ordinamento interno (Dlgs n.

Normativa e prassi 8 Maggio 2024

Aiuti di Stato non registrati, come rimediare alle anomalie

Definite, con il provvedimento firmato ieri, 7 maggio 2024, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, le modalità con cui l’Amministrazione finanziaria mette a disposizione dei contribuenti le informazioni che consentono di rimediare spontaneamente alle anomalie che hanno determinato la mancata registrazione nei registri Rna (Registro nazionale degli aiuti di Stato), Sian (Sistema informativo agricolo nazionale) e Sipa (Sistema italiano della pesca e dell’acquacoltura) degli aiuti di Stato e degli aiuti in regime de minimis indicati nelle dichiarazioni Redditi, Irap e 770 presentate per il periodo di imposta 2020.

torna all'inizio del contenuto