Attualità

20 Febbraio 2024

Bonus 2023 sale cinematografiche, c’è tempo fino al 15 marzo

Aperta la sessione 2023 per il riconoscimento del tax credit relativo ai costi sostenuti nello scorso anno per il funzionamento della sale cinematografiche. Le domande, comunica un avviso della direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura, possono essere presentate tramite la piattaforma Dgcol, attiva dallo scorso 16 febbraio, fino alle 23,59 del 15 marzo 2024.

La direzione ricorda che l’aliquota massima del bonus erogabile è pari al 60% dei costi di funzionamento, in ogni caso il credito d’imposta riconosciuto all’impresa o allo stesso gruppo di imprese non può superare i 9 milioni di euro.
La Dg specifica, inoltre, che tra le spese effettive di funzionamento, indicate nella scheda “Credito d’imposta” all’interno della domanda della piattaforma Dgcol, possono essere incluse anche le voci di costo relative ai prestiti (esclusivamente gli oneri finanziari – “quota interessi” – e gli oneri accessori del prestito come le commissioni e le spese per la sottoscrizione del prestito, notaio per erogazione mutuo e/o prestiti) e al noleggio film (costo per l’acquisizione di opere coperte da diritto d’autore).

Detto ciò, l’avviso precisa che, come previsto dall’articolo 53, paragrafi 7 e 8, del regolamento (Ue) n. 651/2014, l’importo del credito di imposta non può superare l’80% dei costi ammissibili per gli aiuti non superiori a 2.250.000 euro, e quanto necessario per coprire le perdite di esercizio e un utile ragionevole nel periodo di riferimento.

Per agevolare gli operatori che intendono usufruire del contributo, nella pagina dedicata ai manuali d’uso di Dgcol, è disponibile il vademecum per la compilazione delle domande di accesso ai bonus funzionamento/potenziamento offerta cinematografica. Per richiedere assistenza all’utilizzo della piattaforma è possibile:

  • consultare la guida online “Hai bisogno di aiuto?” presente, in alto a destra, all’interno di alcune schede delle domande
  • consultare i vademecum disponibili alla pagina dedicata al materiale utile per l’utilizzo della piattaforma
  • attivare un ticket di assistenza tramite l’apposita funzione “Assistenza” disponibile all’interno della propria area riservata (Dgcol) da indirizzare a:
    • il Supporto informatico, per problematiche di carattere tecnico
    • il Supporto modulistica, per assistenza alla compilazione della modulistica.

Al momento dell’invio del ticket è necessario indicare il codice della domanda e il problema riscontrato. Le risposte sono fornite in ordine cronologico dando priorità ai procedimenti in scadenza. Nel caso di ticket non risolto entro la scadenza prevista dal procedimento, l’Amministrazione procede al riesame delle richieste pendenti e all’eventuale riammissione delle domande.

La direzione fa sapere, infine, che l’help desk è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09 alle 18, e consiglia di inviare le richieste di chiarimenti per tempo rispetto al termine per la presentazione delle istanze, perché le risposte potrebbero richiedere approfondimenti e confronti con gli uffici.

Bonus 2023 sale cinematografiche, c’è tempo fino al 15 marzo

Ultimi articoli

Attualità 10 Settembre 2024

Carta “Dedicata a te” 2024: l’Inps passa la mano ai Comuni

Con un avviso pubblicato sul proprio sito, l’Inps rammenta di aver messo online, per ciascun Comune, gli elenchi dei beneficiari della nuova social card “Dedicata a te”.

Normativa e prassi 9 Settembre 2024

Tax credit Zes: ok al modello di comunicazione integrativa

È disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate il modello di comunicazione integrativa che attesta l’avvenuta realizzazione entro il termine del 15 novembre 2024 degli investimenti nella Zes unica.

Dati e statistiche 5 Settembre 2024

Bollettino delle entrate tributarie, in rete gennaio-luglio 2024

On line, sul sito del Dipartimento delle finanze, il bollettino delle entrate tributarie per il periodo gennaio-luglio 2024, insieme alle appendici statistiche e alla nota tecnica con la sintesi del documento.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Rivalutazione immobili di Snc senza effetti fiscali per il socio

La rivalutazione degli immobili effettuata dalla società di persone in contabilità semplificata (articolo 15, commi da 16 a 23, Dl n.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?