15 Febbraio 2024
Dichiarazione Iva precompilata, presentazione al via da oggi
Come da programma, attive da oggi, 15 febbraio 2024, sul portale “Fatture e corrispettivi” dell’Agenzia delle entrate, le funzionalità che consentono di integrare, modificare i quadri del modello, aggiungere i quadri non precompilati e, infine, inviare la dichiarazione Iva 2024 precompilata, versando l’imposta con addebito diretto sul proprio conto. In alternativa, è possibile stampare il modello F24 precompilato e procedere al pagamento con le modalità ordinarie.
Prima di arrivare all’azione, da lunedì scorso, i circa 2,4 milioni di operatori interessati, hanno potuto iniziare a consultare online i dati già in possesso dell’Amministrazione finanziaria e inseriti nei rispettivi campi, per valutarne la correttezza o stimare i ritocchi da effettuare (vedi articolo “La precompilata Iva è online, invii a partire dal 15 febbraio”).
La platea interessata riguarda, in particolare, i soggetti passivi residenti e stabiliti in Italia che effettuano la liquidazione trimestrale, escluse le categorie per le quali sono previsti regimi speciali ai fini Iva (come agenzie di viaggio e operatori dell’editoria), inclusi, invece, i produttori agricoli e gli agriturismi.
Numerose le novità di quest’anno. Sono state previste nuove funzionalità sui registri Iva precompilati per permettere l’indicazione di ulteriori dati utili a elaborare con più precisione il modello. Introdotti, inoltre, ulteriori campi per indicare, ad esempio, le percentuali di compensazione applicate alla cessione dei prodotti per le imprese che adottano il regime speciale dell’agricoltura e di specificare, nei casi di splafonamento, se l’Iva è stata versata con F24. Ritocchi anche per le operazioni effettuate dal 1° gennaio 2024: i destinatari dei documenti Iva precompilati e i loro intermediari potranno scaricare in forma massiva le bozze dei registri Iva mensili; i prospetti riepilogativi su base mensile e trimestrale; le bozze delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche e la bozza della dichiarazione Iva annuale.

Ultimi articoli
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Versamenti F24, F24 Ep ed F24 Accise: c’è chi arriva e chi invece parte
L’Agenzia delle entrate con quattro diverse risoluzioni pubblicate oggi dà spazio a un nutrito gruppo di nuovi codici tributo e mette a riposo due causali contributo Gli identificativi della risoluzione n.
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Premi sportivi dilettantistici 2025, fino a 300 euro ritenuta con rimborso
Il parere dell’Agenzia sulla misura di favore prevista dal Milleproroghe per il 2024, non estesa al 2025, ma reintrodotta dal Testo unico sui versamenti (Tuvr) che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 Un’associazione sportiva dilettantistica che premia i propri associati per i risultati sportivi conseguiti dovrà assoggettare i premi relativi all’anno d’imposta 2025 alla normale ritenuta d’acconto del 20% indipendentemente dall’ammontare erogato, salvo successivo rimborso da presentare nel 2026 per le ritenute sui premi corrisposti all’atleta nel 2025, se non superiori a 300 euro.
Attualità 17 Ottobre 2025
Diteci la vostra opinione: al via il sondaggio sul call center
Da lunedì 20 ottobre gli utenti che hanno espresso il loro consenso potranno essere ricontattati per rispondere a un questionario in forma anonima sul livello di gradimento del servizio telefonico Prende il via, lunedì 20 ottobre, un’indagine di gradimento che valuterà il livello di soddisfazione dei contribuenti sul servizio del Call center dell’Agenzia.
Attualità 16 Ottobre 2025
Ristrutturazioni edilizie, online la guida dell’Agenzia
La pubblicazione, al passo con le modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2025, fornisce istruzioni pratiche per rinnovare la casa beneficiando degli sconti fiscali disponibili Un manuale pratico e di facile consultazione, pensato per offrire al cittadino un quadro chiaro e completo di tutti i bonus fiscali disponibili in caso di lavori di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio, sia su singole abitazioni che sulle parti comuni dei condomìni.