3 Gennaio 2024
Campofelice di Fitalia senza Imu sui terreni agricoli
Si fa spazio, nell’elenco allegato alla circolare n. 9/1993 dei comuni i cui terreni agricoli sono interamente esenti dall’Imu, Campofelice di Fitalia, Comune della provincia di Palermo. L’integrazione arriva con la circolare n. 1/Df siglata oggi, 3 gennaio 2024, in risposta alla richiesta di inclusione nell’elenco dei territori agevolati presentata dal comune siciliano al Mef il 20 luglio 2020.
L’ente locale sottolineava, tra l’altro, che il mancato inserimento di Campofelice di Fitalia nell’allegato alla circolare n. 9 era frutto di un disguido, considerata l’assoluta omogeneità e identità territoriale con il vicino Comune di Mezzojuso, presente invece nell’elenco e di cui, fino al 1951, Campofelice era una frazione territoriale.
Ai fini dell’istruttoria della richiesta, come avvenuto a suo tempo per l’individuazione dei territori esenti, sono stati coinvolti sia l’allora ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf) sia la Regione siciliana. Quest’ultima ha confermato le analogie delle caratteristiche territoriali del Comune istante con quelli limitrofi esenti dall’Imu, mentre lo stesso Mipaaf ha chiesto l’inserimento Campofelice di Fitalia nell’elenco allegato alla circolare n. 9/1993.
In conclusione, il documento di prassi odierno dispone l’inclusione del Comune di Campofelice di Fitalia (Pa) nell’elenco degli enti locali esenti dall’Imu per i terreni agricoli e stabilisce che ciò avvenga senza apposizione dell’annotazione “PD” indicata nei casi in cui l’agevolazione è limitata a parte del territorio comunale.

Ultimi articoli
Normativa e prassi 20 Ottobre 2025
Da Murisengo a Murisengo Monferrato stesso codice amministrativo nazionale
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 20 Ottobre 2025
Attuazione della Global Minimum Tax, il modello di Comunicazione rilevante
In un decreto lo schema da utilizzare e le informazioni di dettaglio.
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Versamenti F24, F24 Ep ed F24 Accise: c’è chi arriva e chi invece parte
L’Agenzia delle entrate con quattro diverse risoluzioni pubblicate oggi dà spazio a un nutrito gruppo di nuovi codici tributo e mette a riposo due causali contributo Gli identificativi della risoluzione n.
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Premi sportivi dilettantistici 2025, fino a 300 euro ritenuta con rimborso
Il parere dell’Agenzia sulla misura di favore prevista dal Milleproroghe per il 2024, non estesa al 2025, ma reintrodotta dal Testo unico sui versamenti (Tuvr) che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 Un’associazione sportiva dilettantistica che premia i propri associati per i risultati sportivi conseguiti dovrà assoggettare i premi relativi all’anno d’imposta 2025 alla normale ritenuta d’acconto del 20% indipendentemente dall’ammontare erogato, salvo successivo rimborso da presentare nel 2026 per le ritenute sui premi corrisposti all’atleta nel 2025, se non superiori a 300 euro.