3 Gennaio 2024
Campofelice di Fitalia senza Imu sui terreni agricoli
Si fa spazio, nell’elenco allegato alla circolare n. 9/1993 dei comuni i cui terreni agricoli sono interamente esenti dall’Imu, Campofelice di Fitalia, Comune della provincia di Palermo. L’integrazione arriva con la circolare n. 1/Df siglata oggi, 3 gennaio 2024, in risposta alla richiesta di inclusione nell’elenco dei territori agevolati presentata dal comune siciliano al Mef il 20 luglio 2020.
L’ente locale sottolineava, tra l’altro, che il mancato inserimento di Campofelice di Fitalia nell’allegato alla circolare n. 9 era frutto di un disguido, considerata l’assoluta omogeneità e identità territoriale con il vicino Comune di Mezzojuso, presente invece nell’elenco e di cui, fino al 1951, Campofelice era una frazione territoriale.
Ai fini dell’istruttoria della richiesta, come avvenuto a suo tempo per l’individuazione dei territori esenti, sono stati coinvolti sia l’allora ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf) sia la Regione siciliana. Quest’ultima ha confermato le analogie delle caratteristiche territoriali del Comune istante con quelli limitrofi esenti dall’Imu, mentre lo stesso Mipaaf ha chiesto l’inserimento Campofelice di Fitalia nell’elenco allegato alla circolare n. 9/1993.
In conclusione, il documento di prassi odierno dispone l’inclusione del Comune di Campofelice di Fitalia (Pa) nell’elenco degli enti locali esenti dall’Imu per i terreni agricoli e stabilisce che ciò avvenga senza apposizione dell’annotazione “PD” indicata nei casi in cui l’agevolazione è limitata a parte del territorio comunale.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 15 Dicembre 2025
Studi in Italia ma lavoro all’estero: sì alle agevolazioni “prima casa”
I cittadini che lavorano fuori confine non perdono lo sconto sull’imposta di Registro per l’acquisto di un’abitazione nel comune in cui hanno frequentato scuole e università L’Agenzia delle entrate, con la risposta n.
Attualità 15 Dicembre 2025
Tax credit cinema e audiovisivo, domande entro il 31 dicembre
La scadenza riguarda il credito d’imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, di produzione esecutiva e post produzione e per le industrie tecniche e di post produzione La direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) del ministero della Cultura ha annunciato, con un avviso, la chiusura della sessione per poter presentare le domande per tre distinti tax credit: credito di imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, credito di imposta per le imprese di produzione esecutiva e di post-produzione, e per le industrie tecniche e di post produzione.
Normativa e prassi 15 Dicembre 2025
Terzo settore, crisi d’impresa e Iva, “ufficiale” il decreto attuativo
Tra le disposizioni, il rinvio al 2036 del nuovo regime di esenzione Iva per le operazioni realizzate dagli enti associativi e norme sul regime forfetario nell’ambito dello sport dilettantistico È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 4 dicembre 2025, n.
Normativa e prassi 15 Dicembre 2025
Dal 2026 interessi legali più bassi, dal Mef la percentuale aggiornata
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.