3 Gennaio 2024
Campofelice di Fitalia senza Imu sui terreni agricoli
Si fa spazio, nell’elenco allegato alla circolare n. 9/1993 dei comuni i cui terreni agricoli sono interamente esenti dall’Imu, Campofelice di Fitalia, Comune della provincia di Palermo. L’integrazione arriva con la circolare n. 1/Df siglata oggi, 3 gennaio 2024, in risposta alla richiesta di inclusione nell’elenco dei territori agevolati presentata dal comune siciliano al Mef il 20 luglio 2020.
L’ente locale sottolineava, tra l’altro, che il mancato inserimento di Campofelice di Fitalia nell’allegato alla circolare n. 9 era frutto di un disguido, considerata l’assoluta omogeneità e identità territoriale con il vicino Comune di Mezzojuso, presente invece nell’elenco e di cui, fino al 1951, Campofelice era una frazione territoriale.
Ai fini dell’istruttoria della richiesta, come avvenuto a suo tempo per l’individuazione dei territori esenti, sono stati coinvolti sia l’allora ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf) sia la Regione siciliana. Quest’ultima ha confermato le analogie delle caratteristiche territoriali del Comune istante con quelli limitrofi esenti dall’Imu, mentre lo stesso Mipaaf ha chiesto l’inserimento Campofelice di Fitalia nell’elenco allegato alla circolare n. 9/1993.
In conclusione, il documento di prassi odierno dispone l’inclusione del Comune di Campofelice di Fitalia (Pa) nell’elenco degli enti locali esenti dall’Imu per i terreni agricoli e stabilisce che ciò avvenga senza apposizione dell’annotazione “PD” indicata nei casi in cui l’agevolazione è limitata a parte del territorio comunale.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 4 Ottobre 2024
Adempimento collaborativo, codice di condotta più semplice
Più snella la procedura di adesione al regime di adempimento collaborativo (Dlgs n.
Normativa e prassi 4 Ottobre 2024
Riacquisto con diritto di usufrutto, non conta per i benefici prima casa
In caso di vendita, prima dei cinque anni, dell’abitazione acquistata con le agevolazioni “prima casa”, l’acquisto del diritto di usufrutto di altro immobile non consente di evitare la perdita dei benefici fruiti.
Attualità 4 Ottobre 2024
Bonus cinema, istruttorie terminate nuovi beneficiari e nuovi decreti
Nuovi beneficiari per gli investimenti nelle sale cinematografiche e nelle industrie tecniche del settore.
Analisi e commenti 4 Ottobre 2024
Branch o residenza fiscale, l’esame va caso per caso
I prezzi di trasferimento intercompany, fenomeno collegato alla doppia imposizione (o doppia non imposizione) internazionale, sono una tematica analizzata dalle Amministrazioni fiscali e dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse).