Attualità

24 Novembre 2023

Bonus colonnine elettriche 2022, dal Mimit l’elenco dei beneficiari

Il ministero del Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dello scorso 20 novembre, ha dato il via libera definitivo alla concessione ed erogazione del contributo per l’acquisto e l’installazione di colonnine domestiche per la ricarica dei veicoli elettrici realizzati dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022. Gli interessati possono verificare l’accesso al beneficio consultando l’allegato A al decreto, facendo riferimento all’ID della domanda. Accanto a ogni beneficiario è indicato l’importo riconosciuto.

Le richieste, come stabilito dal decreto direttoriale 2 ottobre 2023 del Mimit, potevano essere presentate, dalle persone fisiche e dai condomìni residenti in Italia, dalle ore 12 del 19 ottobre e fino alla stessa ora del 2 novembre (vedi articolo “Bonus colonnine domestiche, domande dal 19 ottobre e fino al 2 novembre”). Le linee guida per l’assegnazione del beneficio con riferimento agli anni 2022-2023, sono state, invece, definite con il decreto direttoriale del 14 marzo 2023.

Il contributo è pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture di ricarica, nel limite massimo di 1.500 euro, elevato a 8mila euro in caso di posa in opera sulle parti comuni degli edifici condominiali.

La somma concessa è accreditata, in un’unica soluzione, sul conto corrente dichiarato nella domanda di accesso al bonus.

Bonus colonnine elettriche 2022, dal Mimit l’elenco dei beneficiari

Ultimi articoli

Normativa e prassi 15 Dicembre 2025

Studi in Italia ma lavoro all’estero: sì alle agevolazioni “prima casa”

I cittadini che lavorano fuori confine non perdono lo sconto sull’imposta di Registro per l’acquisto di un’abitazione nel comune in cui hanno frequentato scuole e università L’Agenzia delle entrate, con la risposta n.

Attualità 15 Dicembre 2025

Tax credit cinema e audiovisivo, domande entro il 31 dicembre

La scadenza riguarda il credito d’imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, di produzione esecutiva e post produzione e per le industrie tecniche e di post produzione La direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) del ministero della Cultura ha annunciato, con un avviso,  la chiusura della sessione per poter presentare le domande per tre distinti tax credit: credito di imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, credito di imposta per le imprese di produzione esecutiva e di post-produzione, e per le industrie tecniche e di post produzione.

Normativa e prassi 15 Dicembre 2025

Terzo settore, crisi d’impresa e Iva, “ufficiale” il decreto attuativo

Tra le disposizioni, il rinvio al 2036 del nuovo regime di esenzione Iva per le operazioni realizzate dagli enti associativi e norme sul regime forfetario nell’ambito dello sport dilettantistico È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 4 dicembre 2025, n.

Normativa e prassi 15 Dicembre 2025

Dal 2026 interessi legali più bassi, dal Mef la percentuale aggiornata

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

torna all'inizio del contenuto