Attualità

24 Novembre 2023

Assegnati i tax credit “carta” per le spese sostenute nel 2022

Siglato oggi, 24 novembre 2023, il decreto del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, che approva l’elenco dei beneficiari 2023 del credito d’imposta previsto a favore delle case editrici iscritte al Roc (Registro operatori della comunicazione), per l’acquisto della carta necessaria alla stampa di quotidiani e periodici. Il provvedimento riguarda le spese sostenute nel 2022. L’elenco è stato inviato all’Agenzia delle entrate

Il bonus, ricordiamo, è stato introdotto da decreto “Rilancio” (articolo 188) come misura anticrisi da Covid-19, per l’anno 2020, con riferimento alle spese sostenute nel 2019, per incentivare e sostenere la stampa su carta. L’agevolazione è stata poi prorogata, con caratteristiche diverse, fino alle spese sostenute dal 1° gennaio al 23 novembre 2023.
Le istanze per le spese sostenute nel 2022 potevano essere presentate fino allo scorso 6 ottobre, esclusivamente per via telematica, attraverso l’apposita procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it accessibile (vedi articolo “Tax credit case editrici, ultime ore per chiedere il bonus carta 2023”).

Il credito di imposta è utilizzabile in compensazione presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del odierno, indicando il codice tributo “6974”, istituito dall’Agenzia delle entrate con la risoluzione n. 19/2022.

Il provvedimento precisa, tra l’altro, che gli stanziamenti previsti per il 2023 sono risultati sufficienti alla copertura delle richieste degli aventi diritto all’incentivo e che, pertanto, non è stato necessario procedere alla ripartizione percentuale delle risorse, previsto in caso di incapienza delle stesse.

Assegnati i tax credit “carta” per le spese sostenute nel 2022

Ultimi articoli

Normativa e prassi 17 Dicembre 2025

Vendita infraquinquennale prima casa, per i benefici il preliminare non basta

L’atto non produce effetti traslativi ma solo obbligatori, e pertanto non soddisfa la condizione richiesta dalla norma dell’acquisto entro un anno di un altro immobile da adibire ad abitazione principale Il contribuente che vende la propria “prima casa” prima del quinquennio deve perfezionare l’acquisto di una nuova abitazione entro dodici mesi dalla vendita per non decadere dall’agevolazione.

Normativa e prassi 17 Dicembre 2025

Rinnovazione delle ipoteche: modalità di compilazione della nota

Alla luce anche dell’estensione della durata dei mutui oltre i limiti dell’iscrizione originaria, l’Agenzia chiarisce come uniformare le prassi operative dei Servizi di pubblicità immobiliare Con la risoluzione n.

Normativa e prassi 17 Dicembre 2025

Comuni colpiti dal sisma 2016: come recuperare il mancato Cup

La raccolta dei dati sul minor gettito derivante dalle esenzioni dal canone patrimoniale unico, sostitutivo di diverse entrate locali, è fondamentale per garantire un equo ristoro agli enti territoriali Con il decreto direttoriale dell’11 dicembre 2025, il dipartimento Finanze del Mef ha definito modalità e termini di invio dei dati relativi alle minori entrate derivanti dalle esenzioni dal canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e dal canone di concessione per l’occupazione di aree e spazi pubblici destinati a mercati (il Cup).

Attualità 17 Dicembre 2025

Carbone alla Commissione Politiche Ue: novità sullo scambio di informazioni Iva

Tema dell’audizione l’accesso da parte della Procura europea e dell’Ufficio europeo per la lotta antifrode alle informazioni Iva per incrementare la lotta alle frodi all’interno dell’Unione europea Il direttore dell’Agenzia delle entrate, Vincenzo Carbone, è intervenuto questa mattina nell’ambito del ciclo di audizioni presso la Commissione Politiche dell’Unione europea della Camera dei deputati, in merito alla verifica della conformità al principio di sussidiarietà della proposta del Consiglio di modifica del regolamento (Ue) n.

torna all'inizio del contenuto