Normativa e prassi

10 Luglio 2023

Preparazioni per lesioni della pelle, collagene equino con Iva agevolata

Non tutti i dispositivi medici sono medicamenti preparati per scopi terapeutici o profilattici. Quello composto da polvere di collagene equino iniettabile, indicato esclusivamente per la rigenerazione del tessuto connettivo dermico e subdermico, sì. Lo confermano le Dogane, che hanno classificato il prodotto nella sottovoce 3004 9000 della nomenclatura combinata, e l’Agenzia delle entrate, con la risposta n. 371/E del 7 luglio 2023, può sancire che alle cessioni dello stesso prodotto si applica l’aliquota Iva prevista dal n. 114 della Tabella A, parte III, allegata al decreto Iva (Dpr n. 633/1972), cioè quella del 10 per cento.

La società interessata a conoscere il corretto trattamento Iva da applicare alle vendite del dispositivo medico in argomento, infatti, ha prodotto il necessario parere di accertamento tecnico dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli, specificando, tra l’altro, che il prodotto è composto esclusivamente da polvere di collagene equino e che si tratta di un medicamento indicato, esclusivamente, per il riempimento delle depressioni cutanee in pazienti adulti affetti da atrofia o ipotonia cutanea o ridotta elasticità della pelle dovute a malformazioni congenite o lesioni post-traumatiche. Il dispositivo, inoltre, deve essere iniettato solo da personale medico esperto, che conosca le patologie da curare, abbia ricevuto una formazione specifica sulle tecniche di iniezione e acquisito una buona conoscenza della fisiologia delle aree da trattare

L’Adm, come anticipato, ha ricondotto il prodotto nel capitolo nella sottovoce NC 3004 9000.della nomenclatura combinata dell’Unione europea al capitolo 30, tra altre preparazioni medicinali, le cui vendite sono soggette all’aliquota Iva del 10 per cento.

Preparazioni per lesioni della pelle, collagene equino con Iva agevolata

Ultimi articoli

Normativa e prassi 18 Settembre 2024

Versamento contributi Enpaia in F24, istruzioni sul codice posizione

È stata pubblicata sul sito dell’Agenzia delle entrate, la risoluzione n.

Normativa e prassi 17 Settembre 2024

Concordato preventivo biennale, online le prime indicazioni operative

Con la circolare n. 18 firmata oggi, 17 settembre 2024, dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, le Entrate dettano le linee guida sul Concordato preventivo biennale, l’istituto di compliance disciplinato dal Dlgs n.

Attualità 17 Settembre 2024

Il dipartimento per l’Informazione fissa i termini per il bonus carta

Superato l’esame della Commissione europea, che dice sì all’applicazione, per un ulteriore biennio, del bonus destinato alle case editrici per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa di quotidiani e periodici, il dipartimento per l’Informazione e l’Editoria definisce, con la circolare n.

Normativa e prassi 16 Settembre 2024

I premi post-master alloggiano nella categoria dei redditi diversi

I premi erogati dall’università agli studenti più meritevoli dopo l’attribuzione del titolo di master di secondo livello sono considerati, ai fini Irpef, redditi diversi con ritenuta alla fonte del 25 per cento.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?