10 Luglio 2023
Preparazioni per le lesioni della pelle, collagene equino con Iva agevolata
Non tutti i dispositivi medici sono medicamenti preparati per scopi terapeutici o profilattici. Quello composto da polvere di collagene equino iniettabile, indicato esclusivamente per la rigenerazione del tessuto connettivo dermico e subdermico, sì. Lo confermano le Dogane, che hanno classificato il prodotto nella sottovoce 3004 9000 della nomenclatura combinata, e l’Agenzia delle entrate, con la risposta n. 371/E del 7 luglio 2023, può sancire che alle cessioni dello stesso prodotto si applica l’aliquota Iva prevista dal n. 114 della Tabella A, parte III, allegata al decreto Iva (Dpr n. 633/1972), cioè quella del 10 per cento.
La società interessata a conoscere il corretto trattamento Iva da applicare alle vendite del dispositivo medico in argomento, infatti, ha prodotto il necessario parere di accertamento tecnico dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli, specificando, tra l’altro, che il prodotto è composto esclusivamente da polvere di collagene equino e che si tratta di un medicamento indicato, esclusivamente, per il riempimento delle depressioni cutanee in pazienti adulti affetti da atrofia o ipotonia cutanea o ridotta elasticità della pelle dovute a malformazioni congenite o lesioni post-traumatiche. Il dispositivo, inoltre, deve essere iniettato solo da personale medico esperto, che conosca le patologie da curare, abbia ricevuto una formazione specifica sulle tecniche di iniezione e acquisito una buona conoscenza della fisiologia delle aree da trattare
L’Adm, come anticipato, ha ricondotto il prodotto nel capitolo nella sottovoce NC 3004 9000.della nomenclatura combinata dell’Unione europea al capitolo 30, tra altre preparazioni medicinali, le cui vendite sono soggette all’aliquota Iva del 10 per cento.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 23 Gennaio 2026
Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato
Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato
Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.