Attualità

7 Luglio 2023

Nuove assunzioni in Agenzia: il programma per il 2023 e 2024

Con un avviso pubblicato sul proprio sito, l’Agenzia annuncia che, nel corso dell’anno e nel primo semestre del 2024, ha in agenda l’avvio di più procedure concorsuali finalizzate a portare nuova linfa all’amministrazione. Il programma, con l’indicazione dei profili ricercati è online sul sito delle Entrate

I bandi in programma nel II semestre 2023
Entro la fine dell’anno saranno bandite procedure per assumere funzionari da destinare ai processi di logistica e di approvvigionamento, i quali dovranno occuparsi di pianificazione degli approvvigionamenti di beni, servizi e lavori, rilevazione del fabbisogno, predisposizione delle gare e gestione dei contratti, gestione degli immobili e dei programmi di manutenzione, rendicontazione dei lavori, attività di tutela e sicurezza dei lavoratori, progettazione e presidio dell’adeguamento degli immobili alla normativa. All’interno di questo comparto saranno avviati tre diversi concorsi: tecnico, che prevede, come titoli, le lauree in ingegneria e architettura; giuridico economico, che richiede il possesso di una laurea tra giurisprudenza, scienze politiche ed economia e commercio; e gestionale, per accedere al quale è necessario aver conseguito una laurea in ingegneria o in statistica o, ancora, in matematica. Tra le diverse materie d’esame, quelle che accomunano i singoli profili sono:

  • Codice dei contratti pubblici
  • Elementi di diritto amministrativo e diritto civile
  • Etica e anticorruzione.

Nello stesso arco temporale, inoltre, cominceranno, i processi per il reclutamento di funzionari analisti dati, infrastrutture e sicurezza informatica, laureati in materie scientifiche (ingegneria, informatica, fisica, matematica e altre lauree equiparate) che dovranno essere preparati a svolgere attività connesse all’esercizio, sviluppo e monitoraggio del sistema informatico, definizione dei piani di sviluppo tecnologico, supporto nell’individuazione delle esigenze di automazione, analisi tecnologica, assistenza tecnica per la realizzazione delle procedure, attività di sicurezza, analisi dei dati e cooperazione informatica, monitoraggio dei contratti Ict.

I bandi in programma nel I semestre 2024
Nei primi mesi del prossimo anno, in previsione c’è l’assunzione di funzionari da destinare all’attività di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane e anche a quella di gestione delle stesse risorse e di rilevazione del fabbisogno formativo. In questo caso le lauree previste per partecipare sono quelle convenzionalmente definite letterarie (ad esempio, psicologia, sociologia, scienze politiche eccetera), ma va bene anche quella in economia e commercio.
Nel 2024, per l’area Territorio, è in programma il reclutamento di funzionari tecnici (ingegneri e architetti). Questi dovranno occuparsi di atti connotati da un’elevata specializzazione tecnica in tema di processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare.

Nuove assunzioni in Agenzia: il programma per il 2023 e 2024

Ultimi articoli

Dati e statistiche 5 Settembre 2024

Bollettino delle entrate tributarie, in rete gennaio-luglio 2024

On line, sul sito del Dipartimento delle finanze, il bollettino delle entrate tributarie per il periodo gennaio-luglio 2024, insieme alle appendici statistiche e alla nota tecnica con la sintesi del documento.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Rivalutazione immobili di Snc senza effetti fiscali per il socio

La rivalutazione degli immobili effettuata dalla società di persone in contabilità semplificata (articolo 15, commi da 16 a 23, Dl n.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Contributo per il Superbonus 2024, dal Mef le modalità di erogazione

Pubblicato, sul sito del dipartimento delle Finanze, il decreto Mef del 6 agosto 2024 che definisce i criteri e le modalità di attribuzione del contributo a favore di contribuenti a basso reddito per le spese sostenute nel 2024 per gli interventi di efficienza energetica, Sismabonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici agevolati tramite Superbonus, nella misura del 70%, come dispone l’articolo 119 del Dl n.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Firma digitale, come utilizzarla per sottoscrivere i processi verbali

Con il provvedimento firmato oggi, XX agosto XXXX, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, sono state definite le modalità operative per la sottoscrizione digitale dei processi verbali redatti nel corso e al termine delle attività controllo svolte dall’Amministrazione finanziaria.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?