8 Maggio 2023
Dichiarazione Imu, pronto il modello per gli enti non commerciali
Pubblicato, sul sito del dipartimento delle Finanze, il decreto direttoriale del 4 maggio 2023, che approva il nuovo modello di dichiarazione Imu destinato agli enti non commerciali, insieme a istruzioni e a specifiche tecniche. Dovrà essere utilizzato già per la presentazione telematica della dichiarazione Imu Enc relativa al 2022, con scadenza 30 giugno 2023.
L’aggiornamento del modulo, che sostituisce il precedente approvato con decreto Mef del 26 giugno
2014, è connesso alle agevolazioni introdotte in seguito alla pandemia. La dichiarazione deve essere presentata ogni anno, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta, dagli enti non commerciali esentati dall’imposta municipale (comma 759, lettera g), articolo 1, legge di bilancio 2020) al comune sul cui territorio insistono gli immobili dichiarati. Se l’immobile insiste su territori di comuni diversi, la dichiarazione deve essere presentata al comune sul cui territorio insiste prevalentemente la superficie dell’immobile stesso.
Il modello può essere trasmesso direttamente dall’ente attraverso i servizi telematici Entratel o Fisconline dell’Agenzia delle entrate. In alternativa è possibile rivolgersi a un intermediario abilitato.
Con l’occasione è utile ricordare che il decreto “Milleproroghe” 2023 ha prorogato di ulteriori 6 mesi (dal 31 dicembre 2022 al 30 giugno 2023) il termine per la presentazione della dichiarazione Imu riguardanti l’anno d’imposta 202. Di conseguenza, stessa scadenza sia per le dichiarazioni relative al 2022 e al 2021.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 11 Ottobre 2024
Adempimento collaborativo, tavolo tecnico tra Agenzia e Oic
Istituito un tavolo tecnico tra l’Agenzia delle entrate e l’organismo italiano di contabilità (Oic).
Dati e statistiche 10 Ottobre 2024
Rapporto sui mutui ipotecari: focus sulle grandi città
Il “Rapporto mutui ipotecari 2024“, monografia a cadenza annuale curata dall’Osservatorio del mercato immobiliare giunta alla settima edizione, e disponibile da oggi sul sito dell’Agenzia delle entrate, fornisce un contributo finalizzato alla miglior comprensione delle dinamiche connesse sia all’origine che alla destinazione dei capitali estratti dal credito ipotecario sugli immobili: come consuetudine un capitolo del rapporto è dedicato ai dati di consuntivo, relativi alle otto maggiori città per popolazione in cui sono ubicati gli immobili concessi a garanzia del credito.
Dati e statistiche 10 Ottobre 2024
2023, cresce l’uso di mutui ipotecari non associati ad acquisti immobiliari
È disponibile, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il “Rapporto mutui ipotecari 2024“, pubblicazione a cura dell’Osservatorio del mercato immobiliare, che riporta le analisi sui finanziamenti immobiliari e fornisce alcune importanti informazioni, riferite all’anno 2023, sulla destinazione di utilizzo degli stessi finanziamenti.
Dati e statistiche 10 Ottobre 2024
Mutui ipotecari sottoscritti: il punto dell’Omi sul 2023
L’Omi presenta tutte le principali informazioni dei 330 mila atti di mutuo ipotecario sottoscritti nel 2023.