4 Maggio 2023
Agevolazioni Linosa e Lampedusa, dall’Inps le modalità operative
Con un messaggio pubblicato ieri, 3 maggio 2023, sul proprio sito, l’Inps definisce le modalità di pagamento dei contributi sospesi, in scadenza al 21 dicembre 2020 o scaduti nelle annualità 2018 e 2019, di cui hanno beneficiato i contribuenti con domicilio, sede legale o sede operativa nel territorio del comune di Linosa e Lampedusa, alla luce delle ulteriori facilitazioni introdotte dal decreto “Milleproroghe”.
L’agevolazione, introdotta originariamente dall’articolo 42-bis, comma 1, del Dl n. 104/2020, nell’ambito delle misure a favore dei comuni più interessati dai flussi migratori e delle conseguenti misure di sicurezza sanitaria per la prevenzione del contagio da Covid-19, prevedeva un versamento in misura ridotta dei tributi e dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, in scadenza entro il 2020, o scaduti nelle annualità 2018 e 2019, pari al 40% dell’importo dovuto.
Nuove facilitazioni sono arrivate con l’ultimo decreto “Milleproroghe” (articolo 10, comma 9, del Dl n. 198/2022), che ha fatto slittare il termine per la ripresa dei pagamenti fissando le seguenti nuove scadenze:
- 30 giugno 2023, per un importo pari al 50% delle somme dovute
- 30 novembre 2023, per il restante 50%.
Le somme sospese andranno versato al netto di interessi e sanzioni, in un’unica soluzione o tramite rateizzazione, fino a un massimo di quattro rate mensili di pari importo per la prima scadenza e fino a ventiquattro rate mensili di pari importo per il residuo.
In tandem con la proroga, l’Agenzia delle entrate ha predisposto un nuovo modello di comunicazione per l’accesso al beneficio, approvato, insieme alle istruzioni, con il provvedimento dello scorso 6 aprile (vedi articolo “Proroga versamenti Linosa e Lampedusa, il nuovo modello”). La comunicazione deve essere inviata all’Agenzia entro il 30 giugno 2023.
L’Inps precisa che possono beneficiare dell’agevolazione:
- i datori di lavoro privati (compresi i datori di lavoro domestico e le aziende con natura giuridica privata con dipendenti iscritti alla Gestione pubblica
- i lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, agricoli)
- i committenti e liberi professionisti obbligati all’iscrizione alla Gestione separata.
Il messaggio detta istruzioni dettagliate sulle modalità di pagamento per ogni categoria interessata.
L’ente precisa che i datori di lavoro privati e i committenti possono usufruire dello sconto contributivo soltanto per i dipendenti che operano nelle sedi situate nelle aree agevolabili. Specifica, infine, che la proroga riguarda, nelle eventuali situazioni di datori di lavoro autorizzati all’accentramento degli adempimenti contributivi, esclusivamente i contributi sospesi riferiti alle unità produttive, cantieri e/o filiali ubicate nel Comune di Lampedusa a Linosa.
Ultimi articoli
Attualità 4 Novembre 2025
Nuovo allarme truffa dall’Agenzia: tema, la tassazione di redditi esteri
La comunicazione ingannevole, riconoscibile da firma e timbri visibilmente contraffatti, invita a versare, nel giorno stesso, un determinato importo a titolo di ritenuta alla fonte L’Amministrazione finanziaria avverte che circolano false comunicazioni, a nome dell’Agenzia delle entrate, che chiedono la corresponsione, entro la giornata, di presunte ritenute alla fonte sui redditi e flussi finanziari esteri.
Normativa e prassi 4 Novembre 2025
Tassa etica: quando dovuta, anche i forfettari devono versarla
L’Agenzia spiega come calcolare l’imposta per chi svolge attività sensibili e aderisce al regime agevolato, indicando anche i codici tributo e le modalità di pagamento Se esercitano attività rientranti tra quelle individuate dalla relativa disciplina (articolo 1, comma 466, legge n.
Attualità 4 Novembre 2025
Tax credit cinema e videogiochi: nuovi riconoscimenti dal Mic
La pubblicazione sul sito istituzionale dei decreti con gli elenchi dei beneficiari vale come comunicazione del riconoscimento e non è previsto l’invio di comunicazioni individuali via Pec Pubblicato sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) del ministero della Cultura un nuovo pacchetto di decreti direttoriali, che dispongono l’accesso ai a diverse tipologie di crediti d’imposta riconosciuti dalla disciplina sul cinema e l’audiovisivo regolata dalla legge n.
Normativa e prassi 4 Novembre 2025
Se la ditta individuale diventa Srl porta con sé i crediti da bonus edilizi
Gli importi derivanti dallo sconto in fattura applicato ai clienti possono essere conferiti dall’imprenditore in una società di nuova costituzione, ma con limiti a ulteriori future cessioni I crediti da bonus edilizi derivanti dallo sconto in fattura possono essere trasferiti, unitamente all’azienda, dall’imprenditore individuale che intende costituire una società a responsabilità limitata.