Attualità

28 Marzo 2023

Si alla successione online del trustee per il lascito a favore del trust

Il trustee può trasmettere la dichiarazione di successione tramite la procedura telematica delle Entrate, in caso di lascito a un trust. Quest’ultimo, però, deve essere l’unico beneficiario del testamento, in quanto non è possibile inserire nel quadro EA altri codici fiscali di soggetti eredi o legatari diversi da quello del trustee – dichiarante. È la sintesi della risposta alla Faq pubblicata oggi, 28 marzo 2023, nell’apposita sezione del sito delle Entrate.

L’applicazione prevede che il trustee possa essere soltanto una persona fisica, tranne nei seguenti casi, in cui sarà possibile indicare nel rigo 1 del quadro EA anche un trustee diverso da una persona fisica:

  • se il beneficiario finale non è identificato o identificabile
  • se il beneficiario finale è una persona fisica e non ha rapporti di parentela con il defunto
  • se il beneficiario finale è diverso da una persona fisica.

Inoltre l’applicazione non prevede la possibilità che un medesimo soggetto possa rivestire allo stesso tempo il ruolo di trustee e quello di beneficiario finale.

In tutti i casi in cui non sia possibile inviare la dichiarazione telematica, l’utente potrà rivolgersi presso l’ufficio territoriale competente, sulla base dell’ultimo domicilio del de cuius, ed effettuare la dichiarazione di successione tramite il modello 4.

Si alla successione online del trustee per il lascito a favore del trust

Ultimi articoli

Normativa e prassi 9 Settembre 2024

Tax credit Zes: ok al modello di comunicazione integrativa

È disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate il modello di comunicazione integrativa che attesta l’avvenuta realizzazione entro il termine del 15 novembre 2024 degli investimenti nella Zes unica.

Dati e statistiche 5 Settembre 2024

Bollettino delle entrate tributarie, in rete gennaio-luglio 2024

On line, sul sito del Dipartimento delle finanze, il bollettino delle entrate tributarie per il periodo gennaio-luglio 2024, insieme alle appendici statistiche e alla nota tecnica con la sintesi del documento.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Rivalutazione immobili di Snc senza effetti fiscali per il socio

La rivalutazione degli immobili effettuata dalla società di persone in contabilità semplificata (articolo 15, commi da 16 a 23, Dl n.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Contributo per il Superbonus 2024, dal Mef le modalità di erogazione

Pubblicato, sul sito del dipartimento delle Finanze, il decreto Mef del 6 agosto 2024 che definisce i criteri e le modalità di attribuzione del contributo a favore di contribuenti a basso reddito per le spese sostenute nel 2024 per gli interventi di efficienza energetica, Sismabonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici agevolati tramite Superbonus, nella misura del 70%, come dispone l’articolo 119 del Dl n.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?