16 Marzo 2023
“Attrazione degli investimenti”, confronto Agenzia, Assonime e imprese
Lunedì 27 marzo, a Milano, presso la sala conferenze della Dr Lombardia, in via della Moscova n. 4, si terrà il convegno di carattere istituzionale “Adempimento collaborativo e altri strumenti di attrazione degli investimenti”. L’evento, organizzato dall’Agenzia delle entrate e da Assonime, costituisce l’occasione per l’approfondimento, in due distinte sessioni del mattino e del pomeriggio, dei principali strumenti amministrativi che garantiscono ai contribuenti la possibilità di un dialogo preventivo e collaborativo col Fisco.
La sessione del mattino è dedicata in particolare al regime della cooperative compliance, finalizzato ad instaurare un rapporto di particolare e rafforzata fiducia tra amministrazione fiscale e imprese e ad aumentare il livello di certezza sulle questioni fiscali rilevanti.
Dopo i saluti e le relazioni istituzionali sul regime, è prevista una ricca Tavola rotonda con ampio spazio dedicato sia alle testimonianze dirette delle imprese che già aderiscono al regime, sia alle eventuali curiosità dei soggetti che vi si affacciano per la prima volta, sotto il coordinamento di rappresentanti dell’Agenzia delle entrate e del mondo associativo.
La sessione pomeridiana è più specificamente incentrata sulla presentazione degli “altri strumenti” di attrazione degli investimenti esteri, dall’istituto dell’interpello nuovi investimenti a Map e Bapa.
L’agenda dei lavori prevede importanti interventi istituzionali nonché un confronto diretto tra l’Agenzia delle entrate ed un rappresentante dell’Irs come diretta testimonianza del buono stato delle relazioni internazionali in essere.
Sempre nella prospettiva di un proficuo confronto con le imprese, cui è essenzialmente destinato l’evento, è previsto un momento di testimonianza diretta di Assonime, quale sintesi del punto di vista delle imprese, e di alcune società che hanno già utilizzato questi strumenti o che intendono avvalersene in un prossimo futuro.
Per accreditarsi occorre scrivere a: entrate.settorecomunicazione@agenziaentrate.it specificando nome, cognome, indirizzo Ente/società di appartenenza – ruolo professionale.
Nell’oggetto della e-mail, ai fini dell’iscrizione, è necessario specificare: “convegno adempimento collaborativo e altri strumenti di attrazione degli investimenti – 27 marzo 2023”.
Nell’ottica di una attiva partecipazione all’evento, è possibile segnalare preventivamente eventuali dubbi interpretativi o curiosità sugli istituti in esame all’indirizzo: imposizione.diretta@assonime.it entro il prossimo 20 marzo. Tali segnalazioni saranno oggetto di approfondimento da parte dei partecipanti alle diverse Tavole rotonde e discussione nel corso del convegno.
Il programma dell’evento è disponibile anche sulla rivista FiscoOggi nella rubrica dedicata ai convegni.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 18 Settembre 2024
Versamento contributi Enpaia in F24, istruzioni sul codice posizione
È stata pubblicata sul sito dell’Agenzia delle entrate, la risoluzione n.
Normativa e prassi 17 Settembre 2024
Concordato preventivo biennale, online le prime indicazioni operative
Con la circolare n. 18 firmata oggi, 17 settembre 2024, dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, le Entrate dettano le linee guida sul Concordato preventivo biennale, l’istituto di compliance disciplinato dal Dlgs n.
Attualità 17 Settembre 2024
Il dipartimento per l’Informazione fissa i termini per il bonus carta
Superato l’esame della Commissione europea, che dice sì all’applicazione, per un ulteriore biennio, del bonus destinato alle case editrici per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa di quotidiani e periodici, il dipartimento per l’Informazione e l’Editoria definisce, con la circolare n.
Normativa e prassi 16 Settembre 2024
I premi post-master alloggiano nella categoria dei redditi diversi
I premi erogati dall’università agli studenti più meritevoli dopo l’attribuzione del titolo di master di secondo livello sono considerati, ai fini Irpef, redditi diversi con ritenuta alla fonte del 25 per cento.