Attualità

15 Marzo 2023

Iva Tr, per i bovini ritocco alle percentuali di compensazione

Aggiornato, insieme a istruzioni e specifiche tecniche, il modello Iva TR utilizzato per le richieste di rimborso Iva trimestrale o recupero in compensazione del credito. Dovrà essere presentato dal 1° aprile 2023 ossia per le istanze relative al primo trimestre 2023.
I ritocchi interessano gli allevatori che usufruiscono del regime speciale Iva riservato al settore dell’agricoltura previsto dall’articolo 34 del decreto Iva e i contribuenti che hanno effettuato acquisti da produttori agricoli esonerati.

Il precedente Iva TR è tuttavia valido fino al 2 maggio.

A monte delle modifiche il mancato rinnovo della percentuale agevolata di compensazione del credito Iva spettante con riferimento agli gli animali vivi della specie bovina e suina che torna, quindi, al 7 per cento. La maggiorazione (9,5%) non è stata infatti confermata dal decreto “Milleproroghe”, di conseguenza la sua applicazione si è esaurita al 31 dicembre 2022 e dal 1° gennaio 2023 è scattata nuovamente la percentuale ordinaria del 7 per cento.

L’adeguamento ha richiesto la riformulazione dei quadri TA (operazioni attive) e TB (operazioni passive) con la soppressione di alcuni righi e la sostituzione delle percentuali indicate in altri.

Modificate anche le istruzioni. Per quanto riguarda la “Tabella generale dei codici di carica”, ad esempio, la descrizione del codice 3 è divenuta “Curatore fallimentare/curatore della liquidazione giudiziale”.

Iva Tr, per i bovini ritocco alle percentuali di compensazione

Ultimi articoli

Analisi e commenti 23 Gennaio 2026

Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato

Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto