Attualità

15 Marzo 2023

Iva Tr, per i bovini ritocco alle percentuali di compensazione

Aggiornato, insieme a istruzioni e specifiche tecniche, il modello Iva TR utilizzato per le richieste di rimborso Iva trimestrale o recupero in compensazione del credito. Dovrà essere presentato dal 1° aprile 2023 ossia per le istanze relative al primo trimestre 2023.
I ritocchi interessano gli allevatori che usufruiscono del regime speciale Iva riservato al settore dell’agricoltura previsto dall’articolo 34 del decreto Iva e i contribuenti che hanno effettuato acquisti da produttori agricoli esonerati.

Il precedente Iva TR è tuttavia valido fino al 2 maggio.

A monte delle modifiche il mancato rinnovo della percentuale agevolata di compensazione del credito Iva spettante con riferimento agli gli animali vivi della specie bovina e suina che torna, quindi, al 7 per cento. La maggiorazione (9,5%) non è stata infatti confermata dal decreto “Milleproroghe”, di conseguenza la sua applicazione si è esaurita al 31 dicembre 2022 e dal 1° gennaio 2023 è scattata nuovamente la percentuale ordinaria del 7 per cento.

L’adeguamento ha richiesto la riformulazione dei quadri TA (operazioni attive) e TB (operazioni passive) con la soppressione di alcuni righi e la sostituzione delle percentuali indicate in altri.

Modificate anche le istruzioni. Per quanto riguarda la “Tabella generale dei codici di carica”, ad esempio, la descrizione del codice 3 è divenuta “Curatore fallimentare/curatore della liquidazione giudiziale”.

Iva Tr, per i bovini ritocco alle percentuali di compensazione

Ultimi articoli

Analisi e commenti 18 Aprile 2024

Circolare “Decreto Adempimenti” – 1 le novità sul modello 730

Con la circolare n. 8 dell’11 aprile 2024, l’Agenzia delle entrate ha fornito indicazioni operative, tra l’altro, in merito alla presentazione della dichiarazione dei redditi mediante modello 730, a seguito delle novità introdotte dal decreto legislativo n.

Attualità 18 Aprile 2024

5×1000 per le Onlus 2024, online gli elenchi provvisori degli iscritti

È disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate l’elenco delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), iscritte all’Anagrafe delle Onlus, che hanno presentato domanda di accreditamento per l’accesso al beneficio del 5 per mille 2024, relativo all’anno d’imposta 2023, entro il termine ordinario fissato al 10 aprile scorso.

Attualità 18 Aprile 2024

Nuovi numeri da cellulare ed estero per il call center dell’Agenzia

Da lunedì prossimo, 22 aprile, cambiano i numeri per chiamare il call center dell’Agenzia da telefono cellulare e dall’estero.

Normativa e prassi 17 Aprile 2024

Depositari di scritture contabili: pronto il modello di fine incarico

Con il provvedimento del 17 aprile 2024, il direttore Ruffini ha dato il via libera al modello, con le relative istruzioni, per la comunicazione di cessazione dell’incarico, che gli “ex” depositari di libri, registri, scritture e documenti contabili possono inviare all’Agenzia, come previsto dal nuovo comma 3-bis dell’articolo 35 del decreto Iva – introdotto dall’articolo 4 del Dlgs 1/2024 – qualora non vi abbia già provveduto il contribuente titolare.

torna all'inizio del contenuto