15 Marzo 2023
Iva Tr, per i bovini ritocco alle percentuali di compensazione
Aggiornato, insieme a istruzioni e specifiche tecniche, il modello Iva TR utilizzato per le richieste di rimborso Iva trimestrale o recupero in compensazione del credito. Dovrà essere presentato dal 1° aprile 2023 ossia per le istanze relative al primo trimestre 2023.
I ritocchi interessano gli allevatori che usufruiscono del regime speciale Iva riservato al settore dell’agricoltura previsto dall’articolo 34 del decreto Iva e i contribuenti che hanno effettuato acquisti da produttori agricoli esonerati.
Il precedente Iva TR è tuttavia valido fino al 2 maggio.
A monte delle modifiche il mancato rinnovo della percentuale agevolata di compensazione del credito Iva spettante con riferimento agli gli animali vivi della specie bovina e suina che torna, quindi, al 7 per cento. La maggiorazione (9,5%) non è stata infatti confermata dal decreto “Milleproroghe”, di conseguenza la sua applicazione si è esaurita al 31 dicembre 2022 e dal 1° gennaio 2023 è scattata nuovamente la percentuale ordinaria del 7 per cento.
L’adeguamento ha richiesto la riformulazione dei quadri TA (operazioni attive) e TB (operazioni passive) con la soppressione di alcuni righi e la sostituzione delle percentuali indicate in altri.
Modificate anche le istruzioni. Per quanto riguarda la “Tabella generale dei codici di carica”, ad esempio, la descrizione del codice 3 è divenuta “Curatore fallimentare/curatore della liquidazione giudiziale”.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 3 Novembre 2026
Scissione e riserve in sospensione, via libera all’affrancamento
Assolta l’imposta sostitutiva, gli importi possono essere liberamente prelevati dai soci, senza un’ulteriore tassazione.
Normativa e prassi 3 Novembre 2026
Caro carburanti, il codice tributo per il credito d’imposta agricoltura
Si tratta della misura prevista dal Dl n. 38 del 27 marzo 2026 a parziale ristoro dell’aumento dei costi del gasolio e della benzina acquistati per i mezzi impiegati nei campi e il riscaldamento delle serre Istituito il codice tributo che consentirà alle imprese agricole di beneficiare del credito d’imposta introdotto per contrastare il caro carburanti che si è verificato negli ultimi mesi a causa della situazione internazionale.
Normativa e prassi 2 Novembre 2026
Pensione estera e imposta al 7%, nel beneficio rientra anche il Tfr
L’accesso al regime agevolato apre la strada alla tassazione ridotta anche per altri redditi percepiti oltreconfine, comprese le somme di fine rapporto Una prestazione corrisposta da un datore di lavoro estero dopo la cessazione dell’impiego può assumere natura pensionistica e consentire l’accesso al regime previsto dall’articolo 24-ter del Tuir.
Attualità 2 Novembre 2026
Mese dell’educazione finanziaria, nel calendario anche Agenzia e AdeR
Nel mese di novembre, in tutta Italia ci saranno eventi gratuiti dedicati alla diffusione delle competenze economiche, finanziarie, assicurative e previdenziali L’Agenzia delle entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione confermano anche quest’anno la propria partecipazione al Mese dell’Educazione Finanziaria 2026, la manifestazione promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin).