Normativa e prassi

1 Marzo 2023

Tax credit prodotti energetici 2022, esteso l’ambito della comunicazione

Le disposizioni contenute nel provvedimento direttoriale del 16 febbraio scorso, in tema di crediti maturati a fronte di spese sostenute per l’acquisto di prodotti energetici, che ha approvato il modello per comunicare l’ammontare degli stessi (vedi articolo “Bonus prodotti energetici 2022, pronto il modello di comunicazione”), sono estese anche al credito d’imposta a favore delle imprese agricole e della pesca, in relazione alla spesa sostenuta per l’acquisto di carburante, effettuato nel terzo trimestre 2022.

Lo stabilisce il provvedimento del 1° marzo 2023, firmato oggi dal direttore dell’Agenzia, con il quale vengono approvate e allegate anche le nuove versioni del “Modello per la comunicazione dei crediti d’imposta maturati in relazione alle spese sostenute per l’acquisto di prodotti energetici” e delle relative istruzioni di compilazione. In particolare, è stato aggiornato il quadro “B” del modello di comunicazione, dove sono indicati i crediti d’imposta e i relativi requisiti.

A differenza degli altri interessati, che per trasmettere il modello devono utilizzare esclusivamente i canali telematici dell’Agenzia delle entrate oppure il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet, i contribuenti localizzati nei comuni di Livigno e Campione d’Italia, non titolari di partita Iva, devono inviarlo all’indirizzo Pec cop.Cagliari@pce.agenziaentrate.it.
Il modello, debitamente compilato, deve essere sottoscritto con firma digitale dal soggetto beneficiario dei crediti d’imposta o dal suo rappresentante. In alternativa, può essere siglato con firma autografa, scansionato e trasmesso al suddetto indirizzo Pec insieme alla copia di un documento di riconoscimento valido. La trasmissione può essere effettuata direttamente o tramite un intermediario appositamente delegato.

Tutto questo perché, con il provvedimento dello scorso 16 febbraio, in particolare è stato approvato il modello per la comunicazione dei crediti d’imposta maturati per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale per il secondo semestre 2022 e per l’acquisto di carburanti, da parte dei soggetti che esercitano attività agricola e della pesca, per il quarto trimestre 2022. Ma l’articolo 15, comma 1-quinquies, del Dl n. 198/2022, ha aggiunto il comma 1-quater all’articolo 7 del Dl n. 115/2022, prevedendo che la richiamata comunicazione debba essere inviata entro il 16 marzo 2023 anche con riferimento al credito spettante per l’acquisto di carburanti, da parte dei soggetti che esercitano attività agricola e della pesca, per il terzo trimestre 2022.

Tanto premesso, vista la sostanziale analogia delle norme primarie di riferimento, le disposizioni attuative del provvedimento del 16 febbraio 2023 possono essere sono estese al credito d’imposta, per l’acquisto di carburanti concesso alle imprese agricole e della pesca, per il terzo trimestre 2022.

Tax credit prodotti energetici 2022, esteso l’ambito della comunicazione

Ultimi articoli

Attualità 7 Maggio 2024

Pubblicità su quotidiani e periodici, l’elenco degli ammessi al bonus 2024

Disponibile in rete, sul sito del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, l’elenco trasmesso dall’Agenzia delle entrate dei richiedenti il credito di imposta per le campagne pubblicitarie incrementali realizzate o da realizzare su quotidiani e periodici anche online nel 2024.

Attualità 7 Maggio 2024

Entrate-Riscossione, con EquiPro agli Stati generali dei commercialisti

La promozione dei servizi online dell’Agenzia delle entrate-Riscossione per gli intermediari fiscali passa dagli Stati generali del Consiglio nazionale dei commercialisti ed esperti contabili (Cndcec), in corso oggi, 7 maggio 2024, a Roma presso il Roma convention center “la Nuvola”.

Dati e statistiche 6 Maggio 2024

Bollettino entrate tributarie, on line gennaio-marzo 2024

Il 1° trimestre del 2024 si apre con un aumento del 10,3% del gettito delle entrate tributarie che totalizzano oltre 124.

Attualità 6 Maggio 2024

Dichiarazioni 2024: i software per compilarle e controllarle

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

torna all'inizio del contenuto