Normativa e prassi

30 Gennaio 2023

Bonus energetici estesi e ceduti: pronti i codici per compensarli

Approvate le regole per la cessione e la tracciabilità dei crediti d’imposta destinati alle imprese, in relazione ai maggiori oneri sostenuti per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, estesi dal Dl “Aiuti quater”(articolo 1, commi 1 e 2, Dl n. 176/2022) a una quota dei costi del mese di dicembre 2022 (vedi articolo “Cessione bonus energetici estesi, stesse regole e nuove scadenze”), arrivano i codici tributo per la loro compensazione in F24, da parte dei cessionari.

Istituiti con la risoluzione n. 2/E del 30 gennaio 2023, sono:

  • 7742, “CESSIONE CREDITO – credito d’imposta a favore delle imprese energivore (dicembre 2022) – art. 1 del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176
  • 7743, “CESSIONE CREDITO – credito d’imposta a favore delle imprese a forte consumo gas naturale (dicembre 2022) – art. 1 del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176
  • 7744, “CESSIONE CREDITO – credito d’imposta a favore delle imprese non energivore (dicembre 2022) – art. 1 del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176
  • 7745,CESSIONE CREDITO – credito d’imposta a favore delle imprese diverse da quelle a forte consumo gas naturale (dicembre 2022) – art. 1 del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176”.

I suddetti codici vanno, quindi, ad aggiungersi a quelli già individuati con la risoluzione n. 72 dello scorso 12 dicembre, per l’utilizzo degli sconti, da parte dei diretti beneficiari (vedi articolo “Bonus energetici dicembre 2022, i codici tributo per andare in cassa”)

Nel modello di pagamento F24, da presentare esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia, i neo istituiti codici trovano collocazione nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”. Nei casi in cui, invece, sia necessario restituire l’agevolazione, devono essere riportati nella colonna “importi a debito versati”.
L’“anno di riferimento” è quello a cui si riferisce il credito e va indicato nel formato “AAAA”.

I crediti utilizzabili in compensazione sono quelli risultanti dalle comunicazioni di cessione, inviate all’Agenzia delle entrate secondo le modalità e i termini stabiliti da più provvedimenti direttoriali, da ultimo, quello dello scorso 26 gennaio, che ha fissato sì le scadenze per la cessione dei bonus relativi al mese di dicembre 2022, ma ne ha anche rettificato altre, riguardanti crediti su spese effettuate in periodi precedenti.

In fase di elaborazione dei modelli F24 ricevuti, l’Agenzia delle entrate verificherà in automatico che l’ammontare del credito utilizzato in compensazione non ecceda l’importo disponibile per ciascun cessionario, pena lo scarto del modello. In tal caso, l’esito negativo sarà comunicato a chi ha trasmesso l’F24 attraverso un’apposita ricevuta, consultabile online.

Bonus energetici estesi e ceduti: pronti i codici per compensarli

Ultimi articoli

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

Attualità 23 Aprile 2024

Dichiarazione dei redditi 2024, l’8×1000 contro le tossicodipendenze

Aggiornate e disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate le schede per le scelte di destinazione dell’otto per mille dell’Irpef relative alle dichiarazioni dei redditi 2024, che hanno fatto spazio all’opzione “6 – Recupero da tossicodipendenze e altre dipendenze patologiche”.

torna all'inizio del contenuto