Analisi e commenti

10 Gennaio 2023

Legge di bilancio 7: le misure a favore di coltivatori diretti e Iap

Niente Irpef, anche nel 2023, sui redditi dei terreni posseduti e condotti da coltivatori diretti (Cd) e imprenditori agricoli professionali (Iap) iscritti nella previdenza agricola (comma 80) ed estensione delle agevolazioni per la piccola proprietà contadina anche a chi non è iscritto nell’apposita gestione previdenziale e assistenziale, ma s’impegna a farlo entro 24 mesi (comma 110), nonché del regime soft in materia di imposte d’atto ai trasferimenti di fondi rustici nei territori montani a favore di Cd, Iap e delle cooperative agricole che conducono direttamente i terreni (comma 111).
Sono le misure fiscali di favore che la legge 197/2022 (Bilancio 2023) riserva ai coltivatori diretti e agli imprenditori agricoli professionali. Per completezza, ricordiamo che, a esse, si accompagna la conferma dell’esonero contributivo totale per i lavoratori agricoli autonomi con età inferiore a 40 anni che avviano una nuova attività imprenditoriale nel corso del 2023 (comma 300).

Soggetti destinatari
I contribuenti cui sono rivolte le disposizioni in commento sono, dunque, i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali.
Rientrano nella prima definizione i piccoli imprenditori che esercitano direttamente e abitualmente attività agricola (articolo 2135, codice civile), utilizzando il lavoro proprio o della propria famiglia, a condizione che la forza lavorativa totale del nucleo familiare non sia inferiore a un terzo di quella necessaria per la normale conduzione del fondo e l’allevamento del bestiame.
È invece imprenditore agricolo professionale (articolo 1, Dlgs 99/2004) chi dedica alle attività agricole, direttamente o in qualità di socio di società, almeno il 50% del proprio tempo di lavoro complessivo e che da esse ricava almeno il 50% del proprio reddito globale da lavoro, nel conteggio del quale non vanno considerate le pensioni di ogni genere e gli assegni equiparati, le indennità e le somme percepite per l’espletamento di cariche pubbliche, ovvero in associazioni e altri enti attivi nel settore agricolo (le percentuali sono ridotte al 25% se l’imprenditore opera nelle zone svantaggiate individuate dall’articolo 17 del Regolamento 1257/1999 della Comunità europea).

Esenzione Irpef per i terreni (comma 80)
Per l’anno 2023, i redditi dominicali e agrari relativi ai terreni dichiarati da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle relative addizionali comunale e regionale. Si tratta di un’ulteriore proroga della disposizione introdotta per la prima volta dalla legge di bilancio 2017 (articolo 1, comma 44, legge 232/2016), con riferimento agli anni dal 2017 al 2019, e poi puntualmente replicata anno per anno dalle successive leggi di bilancio: per il 2020, dall’articolo 1, comma 183, legge 160/2019; per il 2021, dall’articolo 1, comma 38, legge 178/2020; per il 2022, dall’articolo 1, comma 25, legge 234/2021.
L’esenzione dall’Irpef riguarda non solo i terreni posseduti e condotti da Cd e Iap, sia per il reddito dominicale che per il reddito agrario, ma anche quelli presi in affitto per curarne la conduzione; in questa seconda ipotesi, il beneficio fiscale si applica esclusivamente al reddito agrario, in quanto il reddito dominicale deve essere dichiarato e assoggettato a imposizione dal proprietario del fondo (circolare 9/2022, paragrafo 1).

Per meglio definire l’ambito applicativo della norma, l’Agenzia delle entrate (circolare 8/2017, paragrafo 9) ha chiarito che la misura di vantaggio riguarda esclusivamente le persone fisiche in possesso della qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale che producono redditi dominicali e agrari. Possono beneficiarne anche le società semplici che attribuiscono per trasparenza redditi fondiari ai soci persone fisiche, in possesso della qualifica di Cd o Iap.
Ne sono invece esclusi i soci di Snc e di Sas, a prescindere dalla circostanza che le società agricole abbiano optato o no per la determinazione del reddito su base catastale: il loro reddito conserva sempre la natura di reddito d’impresa.

Infine, beneficiano dell’agevolazione anche i familiari coadiuvanti del coltivatore diretto, grazie alla norma della legge di bilancio 2019 secondo la quale tali soggetti, se appartenenti al medesimo nucleo familiare e iscritti nella gestione assistenziale e previdenziale in qualità di coltivatori diretti, fruiscono della disciplina fiscale propria dei titolari dell’impresa agricola al cui esercizio partecipano attivamente (articolo 1, comma 705, legge 145/2018 – circolare 8/2019, paragrafo 1.6).
Pertanto, l’esenzione Irpef prevista per Cd e Iap spetta anche al familiare coadiuvante del coltivatore diretto se in possesso dei seguenti requisiti:
– appartiene allo stesso nucleo familiare
– è iscritto nella gestione assistenziale e previdenziale agricola come coltivatore diretto
– partecipa attivamente nell’esercizio dell’impresa familiare.

Agevolazioni per la piccola proprietà contadina (comma 110)
Il regime fiscale agevolato per la piccola proprietà contadina (Ppc) è esteso agli atti di trasferimento a titolo oneroso di terreni agricoli (e relative pertinenze) a favore di persone fisiche con meno di 40 anni di età, anche se non sono ancora iscritte nell’apposita gestione previdenziale e assistenziale prevista per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali; in tale circostanza, è sufficiente che nell’atto dichiarino di voler conseguire l’iscrizione entro il termine di 24 mesi.
La novità arriva con l’inserimento, all’interno dell’articolo 2 del Dl 194/2009, del comma 4-ter, che amplia il perimetro di applicazione delle agevolazioni per la Ppc già riconosciute, dal vigente comma 4-bis, agli atti di trasferimento a titolo oneroso di terreni agricoli (e relative pertinenze) a favore di Cd e Iap iscritti nella relativa gestione previdenziale e assistenziale.
Il beneficio consiste nell’applicare le imposte di registro e ipotecaria in misura fissa (l’imposta catastale resta dovuta nella misura dell’1%); per quegli atti, è prevista anche la riduzione alla metà degli onorari dei notai. Si decade dalle agevolazioni se, prima che siano trascorsi cinque anni dalla stipula, i terreni sono ceduti volontariamente o ne viene meno la coltivazione o conduzione diretta.

Agevolazioni per l’acquisto di terreni montani (comma 111)
Imposte di registro e ipotecaria in misura fissa (200 euro l’una) ed esenzione dalle imposte catastale e di bollo per gli atti di trasferimento di fondi rustici nei territori montani (si tratta dei: terreni situati a una altitudine non inferiore a 700 metri sul livello del mare o rappresentati da particelle catastali che si trovano solo in parte a quell’altitudine; terreni compresi nell’elenco dei territori montani compilato dalla Commissione censuaria centrale; terreni facenti parte di comprensori di bonifica montana – articolo 9, primo comma, Dpr 601/1973).
Il regime agevolato definito dal secondo comma (ora completamente sostituito) del citato articolo 9 si applica non solo agli atti posti in essere a favore di Cd e Iap iscritti nella relativa gestione previdenziale e assistenziale, ma anche a quelli in favore di soggetti che, pur non iscritti in quella gestione, si impegnano, tramite dichiarazione resa nell’atto di acquisto, a coltivare o a condurre direttamente il fondo per almeno un quinquennio; se la “parola” non viene mantenuta, ossia se prima che siano trascorsi cinque anni dalla stipula dell’atto i terreni vengono ceduti volontariamente o ne cessa la coltivazione o conduzione diretta, si decade dai benefici.
La stessa tassazione soft spetta anche alle cooperative agricole che conducono direttamente i terreni.

continua
La prima puntata è stata pubblicata venerdì 30 dicembre
La seconda puntata è stata pubblicata lunedì 2 gennaio
La terza puntata è stata pubblicata martedì 3 gennaio
La quarta puntata è stata pubblicati mercoledì 4 gennaio
La quinta puntata è stata pubblicata giovedì 5 gennaio
la sesta puntata è stata pubblicata lunedì 9 gennaio

Legge di bilancio 7: le misure a favore di coltivatori diretti e Iap

Ultimi articoli

Attualità 29 Aprile 2024

Bonus impianti di compostaggio, richieste fino al 31 maggio

Le aziende interessate hanno tempo fino al 31 maggio per inviare all’Agenzia delle entrate il modello con le spese sostenute nel 2023 per l’installazione e la messa in funzione di impianti di compostaggio presso i centri agroalimentari presenti in Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia e beneficiare così dell’apposito credito d’imposta, pari al 70% degli importi rimasti a carico del contribuente.

Attualità 29 Aprile 2024

Richiesta Precalcolate Isa 2024, disponibile il software di compilazione

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Attualità 29 Aprile 2024

Beneficiari tax credit musica, disponibile online l’elenco 2024

La Direzione generale cinema e audiovisivo, con un avviso ha reso pubblico l’elenco dei beneficiari del credito d’imposta pari al 30% dei costi dal 1° gennaio 2021 per attività di sviluppo, produzione, digitalizzazione e promozione di registrazioni fonografiche e videografiche musicali.

Normativa e prassi 29 Aprile 2024

Dichiarazioni Imu/Impi e Imu/Enc: pronti i modelli con le istruzioni

Approvati, con un decreto del Mef del 24 aprile 2024 scorso, i modelli per le dichiarazioni Imu/Impi e Imu/Enc (per esteso Imposta municipale propria/ Imposta immobiliare sulle piattaforme marine e Imposta municipale propria/Enti non commerciali).

torna all'inizio del contenuto