3 Gennaio 2023
Bilancio sociale dell’Agenzia: online la pubblicazione del 2021
Disponibile, sul sito dell’Agenzia, “Bilancio sociale 2021” la pubblicazione che ripercorre l’attività delle Entrate. Il periodo analizzato vede un contesto economico e sociale complesso dovuto dall’emergenza sanitaria, a seguito della quale l’Agenzia si è impegnata ad assicurare i servizi ai cittadini e, allo stesso tempo, a fornire un’adeguata protezione al personale che ha lavorato in presenza.
Ciò è stato possibile attraverso il potenziamento di tutti i canali alternativi di contatto con la cittadinanza e le imprese, da quello telematico a quello telefonico, e con l’adozione delle misure che garantissero la sicurezza dei dipendenti. In questo contesto emergenziale va segnalato anche il ruolo dell’Agenzia nell’attuazione delle misure agevolative introdotte dai decreti per contrastare le conseguenze economiche derivanti dalla pandemia.
L’Agenzia, quindi, si presenta al pubblico fornendo ai lettori un’analisi delle attività svolte, degli obiettivi raggiunti e del loro riflesso sociale, ambientale ed economico all’insegna di un’azione amministrativa trasparente.
La pubblicazione si compone di quattro parti, la prima, “Identità, organizzazione e governo”, è dedicata alla descrizione dell’assetto istituzionale dell’Agenzia e alle relative strategie. La seconda, “Responsabilità sociale”, tratta alcuni elementi di responsabilità sociale verso i principali portatori di interesse (contribuenti, collettività, istituzioni, personale e fornitori). La terza parte, “Responsabilità ambientale”, riguarda i temi sulla sostenibilità. La quarta parte “Responsabilità economica” determina il valore aggiunto e la sua distribuzione ai portatori di interesse.
Al via, quindi, con la parte introduttiva riguardante l’identità delle Entrate, con la sua missione, i suoi valori, la struttura organizzativa centrale e territoriale, gli organi di governo e di controllo e i portatori di interesse. Uno schema sintetizza per ciascuna area di interesse “Servizi”, “Prevenzione”, “Contrasto” e “Risorse” i relativi obiettivi e le azioni svolte.
A seguire la parte dedicata alla “Responsabilità sociale”, con una panoramica sui rapporti tra l’Agenzia e i suoi interlocutori. Nell’ambito di tale sezione, un capitolo riguarda i contribuenti, con tutte le iniziative a loro dedicate come la carta dei servizi e il sistema di ascolto dei cittadini, il potenziamento dei servizi agili, i contributi a fondo perduto. Un secondo capitolo, sulla collettività, parla del ruolo sociale dell’Agenzia, dei canali di comunicazione, dell’anticorruzione e la trasparenza. Poi è la volta di enti e le istituzioni, come la Guardia di Finanza le regioni e gli enti locali. Infine il capitolo sul personale, che analizza tematiche come il reclutamento, la formazione, il lavoro agile, la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Nell’ambito della responsabilità sociale ampio spazio è dato ai contributi a fondo perduto erogati a seguito della pandemia. Considerato il perdurare dello stato emergenziale per l’intero esercizio 2021, infatti, l’Agenzia ha proseguito la gestione e l’assegnazione degli aiuti destinati a imprese e cittadini in possesso di specifici requisiti. In tutto, nel corso del 2021, l’Agenzia ha erogato circa 15,5 miliardi di euro, fra bonifici e crediti d’imposta. Delle pratiche tabelle dimostrative indicano i dati dei contributi e dei ristori distinti per settore di attività o il numero dei soggetti beneficiari con l’importo erogato per territorio di provenienza.
Altre tematiche oggetto di approfondimento sono l’attività di comunicazione volta a favorire la tax compliance, l’attività di interpelli e risoluzioni, gli Indici sintetici di affidabilità.
Nel report, inoltre, anche gli accertamenti eseguiti ai fini delle imposte dirette, Iva e Irap che nel 2021 ammontano a 131.517.
Ampio spazio è dato anche al settore Comunicazione e alla sua mission di diffondere le notizie di interesse fiscale e i servizi per i cittadini messi in campo dall’Agenzia. La parola d’ordine è stata ridurre le distanze con gli utenti, potenziando il ricorso ai canali di comunicazione social, promuovere le opportunità di contatto e dialogo “da remoto” e favorire gli appuntamenti programmati. Solo sul sito nel 2021 sono state pubblicate circa 1.700 news. La rivista online FiscoOggi ha pubblicato numerosi articoli sulle novità fiscali con particolare attenzione alle misure per contenere gli effetti connessi all’emergenza sanitaria. Anche per la comunicazione vengono fornite numerose tabelle riepilogative con i dati dell’attività.
La terza parte della pubblicazione riguarda la “Responsabilità ambientale”. L’Agenzia delle entrate si impegna costantemente per il rispetto e la tutela dell’ambiente attraverso forme di monitoraggio degli impatti ecologici che potrebbero derivare dalla propria attività.
È importante acquisire una rinnovata sensibilità ambientale e introdurre a tutti i livelli la “cultura” del risparmio energetico, a partire dai materiali utilizzati fino al loro riciclo.
Un apposito manuale sul riutilizzo e sul riuso è stato reso disponibile a tutto il personale nella intranet aziendale.
Chiude la pubblicazione il capitolo sulla “Responsabilità economica” con il calcolo del valore aggiunto rappresentato in due distinti prospetti, quello sulla determinazione e quello sulla distribuzione effettuata nei confronti degli interlocutori.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 23 Gennaio 2026
Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato
Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato
Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.