Attualità

3 Gennaio 2023

Bilancio sociale dell’Agenzia: online la pubblicazione del 2021

Disponibile, sul sito dell’Agenzia, “Bilancio sociale 2021” la pubblicazione che ripercorre l’attività delle Entrate. Il periodo analizzato vede un contesto economico e sociale complesso dovuto dall’emergenza sanitaria, a seguito della quale l’Agenzia si è impegnata ad assicurare i servizi ai cittadini e, allo stesso tempo, a fornire un’adeguata protezione al personale che ha lavorato in presenza.

Ciò è stato possibile attraverso il potenziamento di tutti i canali alternativi di contatto con la cittadinanza e le imprese, da quello telematico a quello telefonico, e con l’adozione delle misure che garantissero la sicurezza dei dipendenti. In questo contesto emergenziale va segnalato anche il ruolo dell’Agenzia nell’attuazione delle misure agevolative introdotte dai decreti per contrastare le conseguenze economiche derivanti dalla pandemia.

L’Agenzia, quindi, si presenta al pubblico fornendo ai lettori un’analisi delle attività svolte, degli obiettivi raggiunti e del loro riflesso sociale, ambientale ed economico all’insegna di un’azione amministrativa trasparente.

La pubblicazione si compone di quattro parti, la prima, “Identità, organizzazione e governo”, è dedicata alla descrizione dell’assetto istituzionale dell’Agenzia e alle relative strategie. La seconda, “Responsabilità sociale”, tratta alcuni elementi di responsabilità sociale verso i principali portatori di interesse (contribuenti, collettività, istituzioni, personale e fornitori). La terza parte, “Responsabilità ambientale”, riguarda i temi sulla sostenibilità. La quarta parte “Responsabilità economica” determina il valore aggiunto e la sua distribuzione ai portatori di interesse.
Al via, quindi, con la parte introduttiva riguardante l’identità delle Entrate, con la sua missione, i suoi valori, la struttura organizzativa centrale e territoriale, gli organi di governo e di controllo e i portatori di interesse. Uno schema sintetizza per ciascuna area di interesse “Servizi”, “Prevenzione”, “Contrasto” e “Risorse” i relativi obiettivi e le azioni svolte.

A seguire la parte dedicata alla “Responsabilità sociale”, con una panoramica sui rapporti tra l’Agenzia e i suoi interlocutori. Nell’ambito di tale sezione, un capitolo riguarda i contribuenti, con tutte le iniziative a loro dedicate come la carta dei servizi e il sistema di ascolto dei cittadini, il potenziamento dei servizi agili, i contributi a fondo perduto. Un secondo capitolo, sulla collettività, parla del ruolo sociale dell’Agenzia, dei canali di comunicazione, dell’anticorruzione e la trasparenza. Poi è la volta di enti e le istituzioni, come la Guardia di Finanza le regioni e gli enti locali. Infine il capitolo sul personale, che analizza tematiche come il reclutamento, la formazione, il lavoro agile, la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Nell’ambito della responsabilità sociale ampio spazio è dato ai contributi a fondo perduto erogati a seguito della pandemia. Considerato il perdurare dello stato emergenziale per l’intero esercizio 2021, infatti, l’Agenzia ha proseguito la gestione e l’assegnazione degli aiuti destinati a imprese e cittadini in possesso di specifici requisiti. In tutto, nel corso del 2021, l’Agenzia ha erogato circa 15,5 miliardi di euro, fra bonifici e crediti d’imposta. Delle pratiche tabelle dimostrative indicano i dati dei contributi e dei ristori distinti per settore di attività o il numero dei soggetti beneficiari con l’importo erogato per territorio di provenienza.

Altre tematiche oggetto di approfondimento sono l’attività di comunicazione volta a favorire la tax compliance, l’attività di interpelli e risoluzioni, gli Indici sintetici di affidabilità.
Nel report, inoltre, anche gli accertamenti eseguiti ai fini delle imposte dirette, Iva e Irap che nel 2021 ammontano a 131.517.

Ampio spazio è dato anche al settore Comunicazione e alla sua mission di diffondere le notizie di interesse fiscale e i servizi per i cittadini messi in campo dall’Agenzia. La parola d’ordine è stata ridurre le distanze con gli utenti, potenziando il ricorso ai canali di comunicazione social, promuovere le opportunità di contatto e dialogo “da remoto” e favorire gli appuntamenti programmati. Solo sul sito nel 2021 sono state pubblicate circa 1.700 news. La rivista online FiscoOggi ha pubblicato numerosi articoli sulle novità fiscali con particolare attenzione alle misure per contenere gli effetti connessi all’emergenza sanitaria. Anche per la comunicazione vengono fornite numerose tabelle riepilogative con i dati dell’attività.

La terza parte della pubblicazione riguarda la “Responsabilità ambientale”. L’Agenzia delle entrate si impegna costantemente per il rispetto e la tutela dell’ambiente attraverso forme di monitoraggio degli impatti ecologici che potrebbero derivare dalla propria attività.
È importante acquisire una rinnovata sensibilità ambientale e introdurre a tutti i livelli la “cultura” del risparmio energetico, a partire dai materiali utilizzati fino al loro riciclo.
Un apposito manuale sul riutilizzo e sul riuso è stato reso disponibile a tutto il personale nella intranet aziendale.

Chiude la pubblicazione il capitolo sulla “Responsabilità economica” con il calcolo del valore aggiunto rappresentato in due distinti prospetti, quello sulla determinazione e quello sulla distribuzione effettuata nei confronti degli interlocutori.

Bilancio sociale dell’Agenzia: online la pubblicazione del 2021

Ultimi articoli

Normativa e prassi 21 Maggio 2024

Niente credito d’imposta 4.0 se l’investimento non è una novità

Non può fruire del credito d’imposta 4.0 (articolo 1, commi da 1051 a 1063, del Bilancio 2021), per l’acquisto di un bene strumentale, la società che ha già utilizzato tale bene (nello specifico, un impianto) precedentemente all’acquisto, in base a un contratto di noleggio, senza soluzione di continuità.

Dati e statistiche 21 Maggio 2024

Mutui ipotecari per abitazioni, nel 2023 flessione generalizzata

È da oggi disponibile online sul sito dell’Agenzia delle entrate, il Rapporto Residenziale 2024, la pubblicazione dell’Osservatorio del mercato immobiliare che analizza l’andamento del compravendite delle abitazioni nel 2023.

Dati e statistiche 21 Maggio 2024

Mercato delle locazioni residenziali, i dati 2023 nel nuovo rapporto Omi

Nella sezione relativa alle pubblicazioni dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate è disponibile da oggi, l’ultimo Rapporto immobiliare annuale relativo al mercato degli immobili residenziali.

Dati e statistiche 21 Maggio 2024

La fotografia dell’Omi sul mercato della casa 2023

Gli italiani hanno comprato meno case nel 2023, quasi 76mila in meno del 2022.

torna all'inizio del contenuto