Normativa e prassi

27 Dicembre 2022

Ripresa pagamenti società sportive, nell’F24 stessi periodi e codici tributo

I versamenti delle ritenute e dei tributi da parte delle società e gli enti sportivi dovranno essere effettuati, tramite modello F24, utilizzando i codici tributo ordinari e indicando i periodi di riferimento originari. Per l’adempimento c’è tempo fino al 29 dicembre 2022. Sono in sintesi le indicazioni dell’Agenzia per la compilazione del modello di pagamento fornite con la risoluzione n. 80/E del 27 dicembre 2022 sulla rimessione in termini degli adempimenti tributari sospesi.

In particolare, con emendamento governativo alla legge di Bilancio 2023, per le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva, le associazioni e le società sportive professionistiche e dilettantistiche, è previsto che i versamenti delle ritenute alla fonte, comprensive delle addizionali regionale e comunale, e dell’Iva, già sospesi dalla normativa in vigore e scaduti il 22 dicembre 2022, saranno considerati tempestivi se effettuati entro il 29 dicembre 2022 in un’unica soluzione ovvero in sessanta rate di pari importo, tre delle quali da versare entro la data del 29 dicembre 2022 (unitamente ad una maggiorazione del 3% dell’intero importo) e le rimanenti entro ciascun mese successivo.

In caso di pagamento rateale, precisa la risoluzione odierna, la maggiorazione del 3% degli importi dovuti sarà corrisposta per intero, sempre tramite modello F24, contestualmente alla prima rata utilizzando il codice tributo “1668” e indicando l’anno di riferimento “2022”.
 

Ripresa pagamenti società sportive, nell’F24 stessi periodi e codici tributo

Ultimi articoli

Dati e statistiche 5 Novembre 2025

Entrate tributarie erariali: i dati dei primi nove mesi 2025

Il gettito complessivo mostra un aumento contenuto delle imposte dirette, che registrano un incremento di 807 milioni di euro, e una crescita più marcata delle indirette, salite di 7.

Normativa e prassi 5 Novembre 2025

Assicurazioni, obbligo di ritenuta anche per la stabile organizzazione

Il ruolo di sostituto d’imposta per l’adempimento sulle provvigioni spetta anche ai soggetti non residenti per i redditi corrisposti nel territorio nazionale, attraverso la propria sede fissa in Italia Dal 1° gennaio 2024, gli agenti e i mediatori di assicurazione sono tornati a essere soggetti alla ritenuta d’acconto sulle provvigioni, secondo quanto previsto dall’articolo 25-bis del Dpr n.

Attualità 4 Novembre 2025

Nuovo allarme truffa dall’Agenzia: tema, la tassazione di redditi esteri

La comunicazione ingannevole, riconoscibile da firma e timbri visibilmente contraffatti, invita a versare, nel giorno stesso, un determinato importo a titolo di ritenuta alla fonte L’Amministrazione finanziaria avverte che circolano false comunicazioni, a nome dell’Agenzia delle entrate, che chiedono la corresponsione, entro la giornata, di presunte ritenute alla fonte sui redditi e flussi finanziari esteri.

Normativa e prassi 4 Novembre 2025

Tassa etica: quando dovuta, anche i forfettari devono versarla

L’Agenzia spiega come calcolare l’imposta per chi svolge attività sensibili e aderisce al regime agevolato, indicando anche i codici tributo e le modalità di pagamento Se esercitano attività rientranti tra quelle individuate dalla relativa disciplina (articolo 1, comma 466, legge n.

torna all'inizio del contenuto