Normativa e prassi

27 Dicembre 2022

Ripresa pagamenti società sportive, nell’F24 stessi periodi e codici tributo

I versamenti delle ritenute e dei tributi da parte delle società e gli enti sportivi dovranno essere effettuati, tramite modello F24, utilizzando i codici tributo ordinari e indicando i periodi di riferimento originari. Per l’adempimento c’è tempo fino al 29 dicembre 2022. Sono in sintesi le indicazioni dell’Agenzia per la compilazione del modello di pagamento fornite con la risoluzione n. 80/E del 27 dicembre 2022 sulla rimessione in termini degli adempimenti tributari sospesi.

In particolare, con emendamento governativo alla legge di Bilancio 2023, per le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva, le associazioni e le società sportive professionistiche e dilettantistiche, è previsto che i versamenti delle ritenute alla fonte, comprensive delle addizionali regionale e comunale, e dell’Iva, già sospesi dalla normativa in vigore e scaduti il 22 dicembre 2022, saranno considerati tempestivi se effettuati entro il 29 dicembre 2022 in un’unica soluzione ovvero in sessanta rate di pari importo, tre delle quali da versare entro la data del 29 dicembre 2022 (unitamente ad una maggiorazione del 3% dell’intero importo) e le rimanenti entro ciascun mese successivo.

In caso di pagamento rateale, precisa la risoluzione odierna, la maggiorazione del 3% degli importi dovuti sarà corrisposta per intero, sempre tramite modello F24, contestualmente alla prima rata utilizzando il codice tributo “1668” e indicando l’anno di riferimento “2022”.
 

Ripresa pagamenti società sportive, nell’F24 stessi periodi e codici tributo

Ultimi articoli

Attualità 13 Maggio 2026

“Il tuo ISA 2026 CPB”: il software per inviare il modello e la proposta

Il programma informatico consente di trasmettere telematicamente, in allegato al modello Redditi, l’indice sintetico di affidabilità fiscale per tutte le categorie interessate e la proposta di Cpb Dopo l’approvazione della metodologia con cui l’Amministrazione elabora la proposta di concordato preventivo biennale per i contribuenti che hanno applicato gli Isa nel periodo d’imposta 2025 (vedi articolo “Concordato preventivo biennale, criteri aggiornati per la proposta”), l’Agenzia delle entrate, con il supporto tecnologico di Sogei, ha predisposto e pubblicato il software “Il tuo ISA 2026 CPB”.

Attualità 13 Maggio 2026

In partenza da Assisi il roadshow sulle novità fiscali del Terzo settore

Sabato 16 maggio la prima tappa di una serie di incontri itineranti organizzati dall’Agenzia delle entrate e l’Università Pontificia Salesiana per illustrare agli enti le regole tributarie post-riforma Al via il roadshow dedicato alle novità fiscali per gli enti del Terzo settore.

Attualità 13 Maggio 2026

Bonus aggiuntivo Zes unica 2025: domande entro il 15 maggio

Ultimi giorni per trasmettere la comunicazione telematica.

Attualità 12 Maggio 2026

Civis raddoppia l’assistenza, ampliata la gamma dei servizi

Dopo la prima risposta dell’Agenzia relativa a comunicazioni e avvisi su controlli automatizzati e tassazione separata, l’utente può ora chiedere un riesame direttamente all’interno del canale Civis, il canale di assistenza online dell’Agenzia delle entrate, si rinnova e si arricchisce.

torna all'inizio del contenuto