Attualità

29 Novembre 2022

Archivio dei rapporti finanziari, pubblicati nuovi aggiornamenti

Con il provvedimento del 23 maggio scorso sono state aggiornate le modalità e i termini di comunicazione dei dati contabili da inviare all’Archivio dei rapporti finanziari e le relative specifiche tecniche riferiti all’anno 2022, da utilizzare a partire dal 1° gennaio 2023. L’Agenzia delle entrate in linea con le osservazioni dei contribuenti tenuti all’adempimento, ha pubblicato ieri, 28 novembre 2022, nell’apposita sezione del sito, delle modifiche alla modalità di compilazione della comunicazione (allegato 1) e alle specifiche tecniche (allegato 2).

Fra gli aggiornamenti, le nuove modalità di comunicazione delle quote o azioni di Oicr che dovranno essere utilizzate dagli operatori finanziari per evitare una duplicazione dei valori con riferimento al medesimo rapporto.

Il provvedimento era intervenuto sui termini di invio delle comunicazioni mensili e annuali, sulla tipologia delle carte di credito e di debito e sull’individuazione dei rapporti in valuta virtuale e nuove categorie dei servizi di pagamento (vedi anche “L’Anagrafe dei rapporti si evolve per adeguarsi ai prodotti finanziari”).

Archivio dei rapporti finanziari, pubblicati nuovi aggiornamenti

Ultimi articoli

Dati e statistiche 5 Novembre 2025

Entrate tributarie erariali: i dati dei primi nove mesi 2025

Il gettito complessivo mostra un aumento contenuto delle imposte dirette, che registrano un incremento di 807 milioni di euro, e una crescita più marcata delle indirette, salite di 7.

Normativa e prassi 5 Novembre 2025

Assicurazioni, obbligo di ritenuta anche per la stabile organizzazione

Il ruolo di sostituto d’imposta per l’adempimento sulle provvigioni spetta anche ai soggetti non residenti per i redditi corrisposti nel territorio nazionale, attraverso la propria sede fissa in Italia Dal 1° gennaio 2024, gli agenti e i mediatori di assicurazione sono tornati a essere soggetti alla ritenuta d’acconto sulle provvigioni, secondo quanto previsto dall’articolo 25-bis del Dpr n.

Attualità 4 Novembre 2025

Nuovo allarme truffa dall’Agenzia: tema, la tassazione di redditi esteri

La comunicazione ingannevole, riconoscibile da firma e timbri visibilmente contraffatti, invita a versare, nel giorno stesso, un determinato importo a titolo di ritenuta alla fonte L’Amministrazione finanziaria avverte che circolano false comunicazioni, a nome dell’Agenzia delle entrate, che chiedono la corresponsione, entro la giornata, di presunte ritenute alla fonte sui redditi e flussi finanziari esteri.

Normativa e prassi 4 Novembre 2025

Tassa etica: quando dovuta, anche i forfettari devono versarla

L’Agenzia spiega come calcolare l’imposta per chi svolge attività sensibili e aderisce al regime agevolato, indicando anche i codici tributo e le modalità di pagamento Se esercitano attività rientranti tra quelle individuate dalla relativa disciplina (articolo 1, comma 466, legge n.

torna all'inizio del contenuto