Attualità

29 Novembre 2022

Archivio dei rapporti finanziari, pubblicati nuovi aggiornamenti

Con il provvedimento del 23 maggio scorso sono state aggiornate le modalità e i termini di comunicazione dei dati contabili da inviare all’Archivio dei rapporti finanziari e le relative specifiche tecniche riferiti all’anno 2022, da utilizzare a partire dal 1° gennaio 2023. L’Agenzia delle entrate in linea con le osservazioni dei contribuenti tenuti all’adempimento, ha pubblicato ieri, 28 novembre 2022, nell’apposita sezione del sito, delle modifiche alla modalità di compilazione della comunicazione (allegato 1) e alle specifiche tecniche (allegato 2).

Fra gli aggiornamenti, le nuove modalità di comunicazione delle quote o azioni di Oicr che dovranno essere utilizzate dagli operatori finanziari per evitare una duplicazione dei valori con riferimento al medesimo rapporto.

Il provvedimento era intervenuto sui termini di invio delle comunicazioni mensili e annuali, sulla tipologia delle carte di credito e di debito e sull’individuazione dei rapporti in valuta virtuale e nuove categorie dei servizi di pagamento (vedi anche “L’Anagrafe dei rapporti si evolve per adeguarsi ai prodotti finanziari”).

Archivio dei rapporti finanziari, pubblicati nuovi aggiornamenti

Ultimi articoli

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

Normativa e prassi 2 Maggio 2024

Decreto “Adempimenti”, nuove indicazioni dall’Agenzia

Dopo i recenti chiarimenti sulle dichiarazioni fiscali (circolare n.

Normativa e prassi 2 Maggio 2024

Contraddittorio preventivo, definiti i casi di esclusione

Individuati, con il decreto Mef dello scorso 24 aprile, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 aprile, gli atti esclusi dall’obbligo di contradditorio preventivo previsto dal nuovo Statuto del contribuente in seguito alle modifiche introdotte su input della Delega fiscale.

Normativa e prassi 2 Maggio 2024

Indennità a esperti distaccati in Ue, non imponibili se a carico dell’Unione

Le indennità pagate a un “Esperto nazionale distaccato” presso l’Unione europea che sono totalmente a carico del bilancio unionale e non di un’amministrazione pubblica italiana non concorrono all’imponibile del contribuente in Italia e, pertanto, non devono essere dichiarate e assoggettate a imposizione nel nostro Paese.

torna all'inizio del contenuto