Normativa e prassi

16 Settembre 2022

Invalidità del dipendente Nato, pensione esente da tassazione

Un dipendente che presta servizio in un quartiere generale della Nato dislocato nel territorio italiano a cui viene riconosciuta una retribuzione mensile a titolo di “invalidy pension” dello stesso importo dello stipendio percepito prima della dichiarazione di inabilità al lavoro, non dovrà assoggettare tali somme a tassazione. E’ la sintesi della risposta dell’Agenzia n. 457 del 16 settembre.

L’Agenzia ricorda la disposizione che prevede, per il personale civile dipendente della Nato, l’esenzione dal pagamento “delle imposte erariali e locali sui redditi derivanti dagli stipendi ed emolumenti ad esso corrisposti dai quartieri generali interalleati nella loro qualità di impiegati di detti quartieri generali” (articolo 8, comma 1, decreto presidenziale n. 2083/1962). La norma in sostanza prevede l’esenzione degli stipendi e degli emolumenti degli impiegati Nato.

Considerando quindi che la retribuzione dell’istante prima della malattia invalidante, in base a tale misura, non era soggetta a tassazione, l’Agenzia ritiene che per analogia anche il reddito percepito a titolo di pensione di invalidità debba essere esente da imposizione.

Invalidità del dipendente Nato, pensione esente da tassazione

Ultimi articoli

Normativa e prassi 18 Aprile 2024

Flat tax incrementale 2023, il codice tributo per andare in cassa

Istituito il codice tributo “1731” per versare, tramite modello F24, la flat tax incrementale, l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali riconosciuta dalla legge di Bilancio 2023 (articolo 1, commi da 55 a 57, della legge n.

Analisi e commenti 18 Aprile 2024

Circolare “Decreto Adempimenti” – 1 le novità sul modello 730

Con la circolare n. 8 dell’11 aprile 2024, l’Agenzia delle entrate ha fornito indicazioni operative, tra l’altro, in merito alla presentazione della dichiarazione dei redditi mediante modello 730, a seguito delle novità introdotte dal decreto legislativo n.

Attualità 18 Aprile 2024

5×1000 per le Onlus 2024, online gli elenchi provvisori degli iscritti

È disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate l’elenco delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), iscritte all’Anagrafe delle Onlus, che hanno presentato domanda di accreditamento per l’accesso al beneficio del 5 per mille 2024, relativo all’anno d’imposta 2023, entro il termine ordinario fissato al 10 aprile scorso.

Attualità 18 Aprile 2024

Nuovi numeri da cellulare ed estero per il call center dell’Agenzia

Da lunedì prossimo, 22 aprile, cambiano i numeri per chiamare il call center dell’Agenzia da telefono cellulare e dall’estero.

torna all'inizio del contenuto