Normativa e prassi

2 Settembre 2022

Dati dei Pos tramite PagoPa, prorogati i termini di trasmissione

Più tempo per trasmettere all’Agenzia delle entrate la comunicazione sui dati Pos.  Le informazioni relative alle operazioni contabilizzate dal 1° settembre dovranno essere inviate entro il 15 ottobre, quelle sulle transazioni contabilizzate nel periodo dal 1° gennaio al 31 agosto 2022, entro il 30 novembre. Ampliato di un giorno, inoltre, il termine di trasmissione a regime. La proroga arriva con il provvedimento del direttore dell’Agenzia del 2 settembre 2022.

Ritoccati, quindi, i termini stabiliti con il precedente provvedimento delle Entrate del 30 giugno scorso (5 settembre per le transazioni contabilizzate dal 1° settembre 2022 e 31 ottobre per le transazioni contabilizzate dal 1° gennaio al 31 agosto 2022).
Ampliato di un giorno, infine, il termine di trasmissione del flusso informativo che, in base alle precedenti indicazioni, doveva essere inviato entro il secondo giorno lavorativo successivo alla data di contabilizzazione della transazione.

L’obbligo di trasmissione dei dati identificativi degli strumenti di pagamento messi a disposizione degli esercenti attività d’impresa, arte e professione e dell’importo complessivo delle transazioni giornaliere effettuate con i predetti strumenti è stato introdotto dall’articolo 22, comma 5, della legge n. 124/2019. Il provvedimento del 30 giugno 2022 aveva quindi stabilito i tempi e le modalità di invio.
Con il provvedimento odierno l’Agenzia tiene conto delle difficoltà tecniche sul rispetto dei termini segnalate dagli operatori e modifica le scadenze fissate in precedenza.
 

Dati dei Pos tramite PagoPa, prorogati i termini di trasmissione

Ultimi articoli

Normativa e prassi 2 Dicembre 2024

“Prima casa” e residenza estera, agevolazione sì, ma nei tempi giusti

Possono beneficiare degli sconti “prima casa” i cittadini trasferiti all’estero per lavoro al momento della stipula del contratto di acquisto dell’immobile situato in Italia.

Attualità 2 Dicembre 2024

Chiuso il mese dell’Edufin, ecco il bilancio delle iniziative

Durante il mese di novembre, dedicato all’Educazione finanziaria, l’Agenzia delle entrate e l’Agenzia delle entrate-Riscossione (Ader) hanno incontrato quasi 1.

Normativa e prassi 2 Dicembre 2024

Piccole imprese ed eventi in streaming: recepite ufficialmente le direttive Ue

Pronte le misure destinate a piccoli imprenditori e liberi professionisti, in vigore dal 1° gennaio 2025.

Normativa e prassi 29 Novembre 2024

Contributo superbonus 2024, erogazione in misura piena

Pubblicato il provvedimento dell’Agenzia delle entrate che stabilisce la percentuale del contributo a fondo perduto da erogare ai soggetti a basso reddito che dal 1° gennaio al 31 ottobre 2024 hanno sostenuto spese per le quali spetta una detrazione d’imposta per interventi edilizi nella misura del 70% (Superbonus 2024).

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?