Normativa e prassi

2 Settembre 2022

Dati dei Pos tramite PagoPa, prorogati i termini di trasmissione

Più tempo per trasmettere all’Agenzia delle entrate la comunicazione sui dati Pos.  Le informazioni relative alle operazioni contabilizzate dal 1° settembre dovranno essere inviate entro il 15 ottobre, quelle sulle transazioni contabilizzate nel periodo dal 1° gennaio al 31 agosto 2022, entro il 30 novembre. Ampliato di un giorno, inoltre, il termine di trasmissione a regime. La proroga arriva con il provvedimento del direttore dell’Agenzia del 2 settembre 2022.

Ritoccati, quindi, i termini stabiliti con il precedente provvedimento delle Entrate del 30 giugno scorso (5 settembre per le transazioni contabilizzate dal 1° settembre 2022 e 31 ottobre per le transazioni contabilizzate dal 1° gennaio al 31 agosto 2022).
Ampliato di un giorno, infine, il termine di trasmissione del flusso informativo che, in base alle precedenti indicazioni, doveva essere inviato entro il secondo giorno lavorativo successivo alla data di contabilizzazione della transazione.

L’obbligo di trasmissione dei dati identificativi degli strumenti di pagamento messi a disposizione degli esercenti attività d’impresa, arte e professione e dell’importo complessivo delle transazioni giornaliere effettuate con i predetti strumenti è stato introdotto dall’articolo 22, comma 5, della legge n. 124/2019. Il provvedimento del 30 giugno 2022 aveva quindi stabilito i tempi e le modalità di invio.
Con il provvedimento odierno l’Agenzia tiene conto delle difficoltà tecniche sul rispetto dei termini segnalate dagli operatori e modifica le scadenze fissate in precedenza.
 

Dati dei Pos tramite PagoPa, prorogati i termini di trasmissione

Ultimi articoli

Attualità 6 Novembre 2025

Nuova campagna di phishing, sulla dichiarazione delle criptovalute

Una mail fraudolenta induce il destinatario a utilizzare un servizio telematico inesistente dell’Agenzia per effettuare la dichiarazione del proprio patrimonio in valuta virtuale L’Agenzia delle entrate segnala l’ennesimo caso di phishing finalizzato a ottenere i dati degli utenti.

Normativa e prassi 6 Novembre 2025

Corsi di lingua: no all’esenzione Iva se manca il riconoscimento pubblico

Non basta ottenere un finanziamento pubblico per accedere all’agevolazione, ma è necessario che l’attività didattica sia formalmente certificata in termini di qualità e di finalità educativa Non è possibile applicare il regime di esenzione Iva disciplinato dall’articolo 10 del Dpr n.

Dati e statistiche 5 Novembre 2025

Entrate tributarie erariali: i dati dei primi nove mesi 2025

Il gettito complessivo mostra un aumento contenuto delle imposte dirette, che registrano un incremento di 807 milioni di euro, e una crescita più marcata delle indirette, salite di 7.

Normativa e prassi 5 Novembre 2025

Assicurazioni, obbligo di ritenuta anche per la stabile organizzazione

Il ruolo di sostituto d’imposta per l’adempimento sulle provvigioni spetta anche ai soggetti non residenti per i redditi corrisposti nel territorio nazionale, attraverso la propria sede fissa in Italia Dal 1° gennaio 2024, gli agenti e i mediatori di assicurazione sono tornati a essere soggetti alla ritenuta d’acconto sulle provvigioni, secondo quanto previsto dall’articolo 25-bis del Dpr n.

torna all'inizio del contenuto