Normativa e prassi

29 Agosto 2022

Donazione alla ricerca con deduzione, aumentano i possibili destinatari

Consueta revisione annuale per la lista delle associazioni e fondazioni riconosciute dal ministero dell’Università e della ricerca, verso le quali è possibile effettuare erogazioni che danno diritto alla deduzione dell’intero importo donato dal reddito imponibile delle società.
L’elenco aggiornato degli enti possibili destinatari delle donazioni è allegato al Dpcm 7 luglio pubblicato in Gazzetta Ufficiale sabato scorso.

A stabilire l’integrale deducibilità dal reddito Ires delle somme erogate per il finanziamento della ricerca, a titolo di contributo o liberalità, è il comma 353 dell’articolo unico della legge n. 266/2005, la legge di bilancio per il 2006.
I soggetti che danno diritto all’agevolazione sono le università, fondazioni universitarie, istituzioni universitarie pubbliche, enti di ricerca pubblici e associazioni riconosciute che hanno per attività riportata nello statuto lo svolgimento o la promozione di attività della ricerca scientifica.

Con l’aggiornamento pubblicato sabato le associazioni e fondazioni individuate come destinatarie delle erogazioni che danno diritto alla deduzione dall’Ires sono diventate 303: ad aprire l’elenco è l’Accademia della crusca, con sede a Firenze, a chiuderlo è la lagunare Venice international university.

Donazione alla ricerca con deduzione, aumentano i possibili destinatari

Ultimi articoli

Attualità 6 Novembre 2025

Nuova campagna di phishing, sulla dichiarazione delle criptovalute

Una mail fraudolenta induce il destinatario a utilizzare un servizio telematico inesistente dell’Agenzia per effettuare la dichiarazione del proprio patrimonio in valuta virtuale L’Agenzia delle entrate segnala l’ennesimo caso di phishing finalizzato a ottenere i dati degli utenti.

Normativa e prassi 6 Novembre 2025

Corsi di lingua: no all’esenzione Iva se manca il riconoscimento pubblico

Non basta ottenere un finanziamento pubblico per accedere all’agevolazione, ma è necessario che l’attività didattica sia formalmente certificata in termini di qualità e di finalità educativa Non è possibile applicare il regime di esenzione Iva disciplinato dall’articolo 10 del Dpr n.

Dati e statistiche 5 Novembre 2025

Entrate tributarie erariali: i dati dei primi nove mesi 2025

Il gettito complessivo mostra un aumento contenuto delle imposte dirette, che registrano un incremento di 807 milioni di euro, e una crescita più marcata delle indirette, salite di 7.

Normativa e prassi 5 Novembre 2025

Assicurazioni, obbligo di ritenuta anche per la stabile organizzazione

Il ruolo di sostituto d’imposta per l’adempimento sulle provvigioni spetta anche ai soggetti non residenti per i redditi corrisposti nel territorio nazionale, attraverso la propria sede fissa in Italia Dal 1° gennaio 2024, gli agenti e i mediatori di assicurazione sono tornati a essere soggetti alla ritenuta d’acconto sulle provvigioni, secondo quanto previsto dall’articolo 25-bis del Dpr n.

torna all'inizio del contenuto