11 Luglio 2022
Crediti comunicati tardi senza colpa comunque compensabili dal 18 luglio
I crediti d’imposta spettanti per l’acquisto di prodotti energetici, ceduti a terzi (vedi articolo “Cessioni bonus imprese energivore: comunicazioni a partire dal 7 luglio”), e anche quelli risultanti dalle dichiarazioni fiscali Iva, Irap e imposte dirette, comunicati all’Agenzia delle entrate entro oggi, 11 luglio 2022, potranno comunque essere utilizzati in compensazione, tramite modello F24, a partire dal prossimo 18 luglio.
Questo perché, dallo scorso 6 luglio si sono verificati dei malfunzionamenti dei servizi web dell’Agenzia e da venerdì 8 luglio anche sul portale “Fatture e corrispettivi”. Le problematiche di carattere tecnico sono state tutte superate da Sogei nelle prime ore del pomeriggio di venerdì scorso.
Ultimi articoli
Attualità 26 Gennaio 2026
Modello redditi 2025 non presentato: ultima chiamata per i ritardatari
Regolarizzando entro il prossimo 29 gennaio è possibile avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso versando una sanzione pari a 25 euro, ossia un decimo di quella ordinaria È sfuggita la scadenza per presentare il modello Redditi 2025? C’è ancora margine per rimediare.
Analisi e commenti 23 Gennaio 2026
Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato
Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.