Attualità

30 Giugno 2022

26° assemblea generale dello Iota, Italia membro del Consiglio esecutivo

L’Italia farà parte del nuovo Consiglio esecutivo Iota. L’organo direttivo dell’Organizzazione intra-europea delle Amministrazioni finanziarie sarà rappresentato dall’Agenzia delle entrate. L’elezione è avvenuta nel corso della 26° Assemblea generale, tenutasi a Zurigo il 29 e 30 giugno, che ha visto la partecipazione delle 42 Amministrazioni finanziarie dei Paesi membri.

Durante l’incontro le direzioni delle Amministrazioni fiscali europee hanno discusso fra l’altro della ridefinizione dei rapporti tra Fisco e contribuenti per favorire un corretto comportamento verso gli adempimenti tributari e allo stesso tempo migliorare le esigenze di semplificazione ed equità. In particolare si è parlato della psicologia e del comportamento del contribuente, della strategia globale dell’Amministrazione per costruire un rapporto di fiducia con il cittadino, dell’utilizzo delle piattaforme digitali e degli strumenti che possano favorire l’adempimento del “taxpayer” e, infine, della cooperazione fra autorità governative.

In queste due giornate di Forum sono stati decisi anche i Paesi ai quali sarà affidata la presidenza dell’Organizzazione intra-europea delle Amministrazioni fiscali, cioè la Georgia per il 2022-2023 e l’Ungheria per il 2023-2024.

Oltre all’Italia, nel corso dell’incontro sono stati eletti membri del Consiglio esecutivo l’Austria, la Norvegia, la Polonia, il Portogallo, la Slovenia, il Regno Unito e la Lituania.

26° assemblea generale dello Iota, Italia membro del Consiglio esecutivo

Ultimi articoli

Attualità 26 Aprile 2024

Invio delle dichiarazioni Iva 2024, c’è tempo fino al 30 aprile

Ancora pochi giorni per inviare all’Agenzia, nei termini ordinari, la dichiarazione Iva annuale 2024, relativa alle operazioni svolte nel 2023.

Attualità 26 Aprile 2024

Fusioni nei soggetti Ias adopter, neutralità e retrodatazione

Nell’ultimo periodo stiamo assistendo a un graduale allineamento dei principi contabili nazionali a quelli internazionali.

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

torna all'inizio del contenuto