Attualità

3 Giugno 2022

Agenzia e Consulenti del lavoro: siglata l’intesa per lo scambio dati

Firmata oggi, 3 giugno 2022, tra il direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, e la presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, Marina Elvira Calderone, la convenzione che rende sempre più automatico il dialogo digitale tra Consulenti del lavoro ed Entrate. L’accordo disciplina, per i prossimi tre anni, le modalità con cui il Consiglio trasmetterà i dati e le notizie sui propri iscritti e quelle attraverso le quali l’Agenzia faciliterà le comunicazioni.
In particolare, da un lato, regolamenta il sistema attraverso il quale il Cnodcl invierà le informazioni concernenti le iscrizioni, le variazioni e le cancellazioni risultanti nell’albo unico nazionale dei Consulenti del Lavoro, per l’assolvimento degli obblighi in capo agli ordini territoriali (articolo 7, comma 3, Dpr n. 605/1973) e per consentire all’Agenzia di effettuare, ai fini dell’erogazione di servizi digitali o telematici, la verifica dello stato dell’iscrizione del professionista all’albo; dall’altro, il servizio web che permette ai professionisti iscritti di comunicare all’Agenzia le informazioni relative alle procure conferite dai propri clienti, per lo svolgimento delle attività di rappresentanza o assistenza presso gli uffici (articolo 63, Dpr n. 600/1973), eliminando la necessità di esibizione delle stesse in formato cartaceo a ogni accesso.

Quest’ultimo servizio web, denominato “Gestione procure”, disponibile, successivamente al primo aggiornamento delle informazioni (non prima del 12 settembre 2022), in area riservata, permetterà a ciascun professionista di comunicare quali clienti hanno conferito procura all’assistenza presso gli uffici, specificando la durata della procura e i servizi per i quali ha efficacia. Il servizio permetterà anche al professionista di comunicare la lista dei propri collaboratori e, per ciascun cliente, se è stata concessa l’autorizzazione ad avvalersi dei collaboratori. La condizione per l’accesso a “Gestione procure” è la regolare iscrizione all’ordine, verificata in base alle informazioni trasmesse dal Consiglio Nazionale.
Una volta che la procura sia stata comunicata, il professionista (o, se autorizzato, un suo collaboratore) potrà svolgere il suo incarico di assistenza presso gli uffici, senza dover portare con sé una copia della procura.

Un’intesa in linea con le previsioni del provvedimento del direttore dell’Agenzia del 27 gennaio 2021, che ha fissato “Modalità e termini delle comunicazioni all’anagrafe tributaria delle iscrizioni, variazioni e cancellazioni negli albi, registri ed elenchi tenuti dagli ordini professionali, enti ed uffici preposti, previsti dall’articolo 7, terzo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973 n. 605” (vedi articolo “Movimenti negli albi professionali: nuove modalità per comunicarli”)

La tempistica
In base alla convenzione, il Consiglio assolve centralmente agli obblighi comunicativi per conto di tutti gli ordini territoriali e sfrutta la cooperazione applicativa per trasmettere le informazioni concernenti gli iscritti, con frequenza quindicinale. Per il 2021, il Consiglio è tenuto a trasmettere le informazioni relative alle iscrizioni, variazioni e cancellazioni avvenute nello stesso anno, entro il prossimo 30 giugno. Le informazioni relative all’anno 2022 sono comunicate attraverso un web service che restituisce le variazioni dall’ultima richiesta.
L’Agenzia, dal canto suo, potendo verificare lo stato dell’iscrizione del professionista su un archivio aggiornato, sarà in grado di erogare ai consulenti del lavoro servizi digitali e telematici più efficaci.

La privacy
I dati e le informazioni verranno trattati nel rispetto delle normative sulla privacy, garantendo la massima riservatezza ed esclusivamente per le finalità previste dall’intesa. Saranno, infatti, adottate tutte le misure di sicurezza e i vincoli di riservatezza previsti dalla normativa europea e nazionale sulla protezione dei dati, in modo da garantire un’adeguata sicurezza delle informazioni e scongiurare trattamenti non autorizzati o illeciti, la perdita, la distruzione o il danno accidentali.

La convenzione, come detto, sarà valida per tre anni: in questo periodo, convengono Agenzia e Cnodel, ci sarà spazio per ampliare, con successivi accordi, le forme di collaborazione.

Agenzia e Consulenti del lavoro: siglata l’intesa per lo scambio dati

Ultimi articoli

Normativa e prassi 7 Novembre 2025

Immobili, le indennità di servitù dal 2024 rientrano nei redditi diversi

La nuova formulazione della norma di riferimento impone la tassazione delle somme percepite per la costituzione di diritti reali di godimento, anche se derivanti da esigenze di pubblica utilità L’indennità di servitù, corrisposta a titolo di saldo in relazione alla costituzione del diritto reale di godimento, come nel caso di una linea elettrica a servizio di un immobile ubicato in un’area interessata da un esproprio finalizzato alla realizzazione di un progetto di pubblica utilità, va tassata come reddito diverso.

Normativa e prassi 7 Novembre 2025

Liquidazione Iva di gruppo, focus sull’esonero dalla garanzia

In una risposta ad interpello l’Agenzia fa luce sui requisiti per fruirne con riguardo alle eccedenze di imposta a credito compensate tra le società che fanno parte del perimetro di liquidazione Con una risposta a un interpello, l’Agenzia fornisce chiarimenti sui requisiti per l’esonero dalla presentazione della garanzia per le eccedenze di credito Iva utilizzate in compensazione nell’ambito della liquidazione dell’Iva di gruppo (articolo 73 comma 3 del Dpr n.

Attualità 7 Novembre 2025

False comunicazioni dell’Agenzia anche a tema rimborsi

In caso di dubbi sulla veridicità delle comunicazioni ricevute apparentemente dalle Entrate, è sempre consigliabile consultare la pagina apposita sul sito istituzionale o rivolgersi all’assistenza Con l’avviso del 7 novembre, è descritta una falsa comunicazione in circolazione che, sfruttando illecitamente il logo dell’Agenzia delle entrate, informerebbe su un presunto rimborso fiscale €1495,39.

Attualità 6 Novembre 2025

Nuova campagna di phishing, sulla dichiarazione delle criptovalute

Una mail fraudolenta induce il destinatario a utilizzare un servizio telematico inesistente dell’Agenzia per effettuare la dichiarazione del proprio patrimonio in valuta virtuale L’Agenzia delle entrate segnala l’ennesimo caso di phishing finalizzato a ottenere i dati degli utenti.

torna all'inizio del contenuto