21 Marzo 2022
Appuntamenti in Agenzia anche per i controlli: via al test
Parte la fase sperimentale del servizio di prenotazione per dialogare, in video o al telefono, con il Fisco per una nuova tipologia di appuntamenti, che permette di ricevere assistenza in videochiamata, senza doversi recare fisicamente allo sportello. Si tratta di quelli richiesti in relazione alle attività di accertamento e controllo dell’Agenzia delle entrate. Nel periodo di prova, che coinvolge 38 direzione provinciali, è possibile fissare il proprio appuntamento video o telefonico con un funzionario dell’Agenzia. Basta scegliere la data e l’orario, collegandosi al sito istituzionale ed entrare nella sezione “Prenota un appuntamento”, selezionare il servizio “Controlli”.
Nel dettaglio, le linee di attività – erogabili sia tramite assistenza telefonica sia in videochiamata – si affiancano a quelle già previste lo scorso 28 febbraio relativamente a rimborsi, dichiarazioni dei redditi, contratti di locazione e tessera sanitaria (vedi articolo “In videochiamata con l’Agenzia, il servizio è attivo in tutto il Paese”) e al momento riguardano:
- avvisi di accertamento e rettifica relativi a imposte dirette, Iva e Irap
- atti impositivi su altre imposte/tributi/importi (anche di recupero)
- processi verbali di constatazione
- questionari e inviti.
Le modalità di prenotazione, ricapitolando, sono le solite e cioè:
− online
− con l’App “AgenziaEentrate”
− chiamando il numero verde 800909696 (da telefono fisso) o lo 0696668907 da cellulare (costo in base al proprio piano tariffario).
In particolare, per ricevere assistenza in video sui propri atti, è possibile prenotare un appuntamento vis a vis con un funzionario del fisco, scegliendo la data e l’orario online sul sito dell’Agenzia, entrando nella sezione “Prenota un appuntamento” e selezionando il servizio “Controlli”. Anche quando l’ufficio abbia già fissato un appuntamento con modalità tradizionale negli inviti o nei questionari, il servizio di videochiamata potrà essere attivato per gli incontri successivi. Infine, anche se il contribuente ha già presentato la richiesta per l’accertamento con adesione, potrà essere contattato per fissare un appuntamento per il contraddittorio in videochiamata. In questi casi sarà l’ufficio a comunicare al contribuente data e ora dell’appuntamento.
L’ampliamento dell’offerta dei servizi di assistenza, disponibili nella procedura “Prenota appuntamento”, da un lato, si fonda sull’avanzato processo di digitalizzazione delle attività in argomento, dall’altro, sulla necessità di incrementare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione della Pubblica amministrazione, grazie anche allo sviluppo e all’utilizzo di procedure informatiche, che, nel particolare contingente storico, contribuiscono anche a contrastare l’emergenza epidemiologica.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 23 Gennaio 2026
Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato
Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato
Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.