Attualità

11 Novembre 2021

Rottamazione-ter: il nuovo servizio per richiedere copia dei bollettini

Si rinnova il servizio web di Agenzia delle entrate-Riscossione per richiedere o scaricare direttamente online i bollettini delle rate della definizione agevolata delle cartelle. Il servizio è stato aggiornato con nuove funzionalità per consentire ai contribuenti che hanno un piano di pagamento ripartito in più di 10 rate di ottenere gli ulteriori moduli da utilizzare per il versamento dall’undicesima rata in poi. Tramite il servizio è inoltre possibile ottenere la copia della Comunicazione delle somme dovute e dei moduli di pagamento relativi alle prime dieci scadenze.

Per utilizzare il servizio, disponibile senza necessità di pin e password nelle pagine del sito internet  istituzionale dedicate alla “rottamazione-ter” e al “saldo e stralcio”, basta inserire il proprio codice fiscale e la documentazione prevista per il riconoscimento e si riceverà copia della comunicazione con gli ulteriori bollettini all’indirizzo email indicato. Dall’area riservata del sito internet, a cui si accede con le credenziali Spid, Cie e Cns, è invece possibile scaricarli direttamente.

Agenzia delle entrate-Riscossione nei mesi di settembre e ottobre 2021 ha comunque inviato ai contribuenti interessati i moduli da utilizzare per il versamento dall’undicesima rata in poi della “rottamazione-ter” nella tradizionale forma cartacea. Le comunicazioni con i bollettini delle rate successive alla decima non sono state prodotte per quei piani che sono già decaduti dai benefici della misura agevolativa per il mancato pagamento delle rate che erano in scadenza nell’anno 2019 e per coloro che già avevano richiesto con il servizio “Conti Tu” o con il servizio “Verifica stralcio” la rimodulazione delle somme da pagare ottenendo già i bollettini da utilizzare per tutte le rate del piano della definizione agevolata.

Adeguamento del servizio “Verifica stralcio”
A seguito dell’effettivo annullamento dei carichi di importo inferiore a 5 mila euro previsto dal decreto “Sostegni” (Dl n. 41/2021), effettuato entro il 31 ottobre 2021, è stato aggiornato anche il servizio “Verifica stralcio”. Con l’utilizzo di tale servizio, disponibile in area pubblica del sito internet di Riscossione, è ora possibile conoscere se i carichi contenuti nel proprio piano di definizione agevolata sono stati effettivamente annullati, ricorrendone i requisiti previsti dalla legge (compresi quelli reddituali), oppure esclusi dall’annullamento. Nel primo caso, laddove venga riscontrata la presenza di carichi annullati, con lo stesso servizio è possibile chiedere l’invio dei bollettini da utilizzare per il pagamento al netto dei debiti oggetto di annullamento.

Le scadenze della definizione agevolata
Le scadenze di pagamento della definizione agevolata sono state rimodulate dal decreto fiscale (Dl n. 146/2021) che  ha fissato al 30 novembre 2021 il termine entro il quale versare le rate 2020 e 2021 della “rottamazione-ter” e del “saldo e stralcio” per non perdere i benefici previsti.  Il decreto legge n. 146/2021 ha infatti previsto la riammissione nei termini dei contribuenti decaduti dai due provvedimenti di definizione agevolata a seguito del mancato pagamento delle rate originariamente previste nel 2020 che, in base alle disposizioni introdotte dalla legge di conversione del decreto “Sostegni-bis” (la n. 106/2021), andavano corrisposte entro il 31 luglio, 31 agosto, 30 settembre e 31 ottobre 2021. Il decreto ha quindi disposto che tutte le rate di “rottamazione-ter” e “saldo e stralcio” del 2020, nonché quelle in scadenza nel 2021, devono essere versate entro il prossimo 30 novembre per non perdere le agevolazioni previste.

Rottamazione-ter: il nuovo servizio per richiedere copia dei bollettini

Ultimi articoli

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Esenti da Iva i corsi per avvocati della scuola privata riconosciuta

I corsi di formazione, obbligatori per l’abilitazione all’esercizio della professione legale, forniti da una società privata riconosciuta come “scuola forense”, sono esenti da Iva: rientrano infatti nell’ipotesi prevista dall’articolo 10, primo comma, n.

Attualità 28 Marzo 2024

Bonus pubblicità 2024 al traguardo: comunicazioni entro martedì 2 aprile

L’intervallo temporale, per presentare la comunicazione relativa all’accesso al credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali, effettuati o da effettuare nel 2024, sta per scadere.

Attualità 28 Marzo 2024

Modelli dichiarativi Iva: online in inglese, sloveno e tedesco

Nuove traduzioni, questa volta, in casa Iva, la più internazionale delle imposte.

Attualità 28 Marzo 2024

Opzioni d’uso dei bonus edilizi, l’ora di comunicarle è prossima

Giovedì 4 aprile è il termine ultimo per inviare le comunicazioni delle opzioni relative alla fruizione dei bonus edilizi (articolo 121, Dl n.

torna all'inizio del contenuto