Normativa e prassi

11 Novembre 2021

Neo-centri di accoglienza migranti con aliquota Iva ridotta al 10%

Ai corrispettivi versati per la costruzione delle strutture di accoglienza dei migranti e richiedenti asilo in Italia, tramite gara di appalto, è applicabile l’aliquota Iva agevolata del 10% prevista per la realizzazione di immobili destinati a finalità sociali-collettive. L’elenco tassativo degli edifici agevolabili presente nella norma di riferimento non è infatti tassativo. È quanto precisa l’Agenzia delle entrate con la risposta n. 768 del 10 novembre 2021.

Un ente impegnato nell’accoglienza di migranti e nella gestione delle procedure riguardanti le richieste di asilo e i rimpatri, chiede se può usufruire dell’Iva agevolata del 10%, prevista per la costruzione di edifici destinati a finalità sociali-collettive, in relazione alla realizzazione ex novo o al recupero edilizio di immobili da destinare allo svolgimento dell’attività svolta. In particolare si tratterebbe di centri di primo soccorso e accoglienza, ossia hotspot (Cpsa), di prima accoglienza (Cpa) e di permanenza per i rimpatri (Cpr).

I lavori sarebbero assegnati dagli organi territoriali tramite procedure di gara, stipulando con gli operatori designati appositi contratti aventi per oggetto la realizzazione di strutture rispondenti alle esigenze e alle finalità di interesse collettivo perseguite.

Il regime richiamato dall’istante è disciplinato dall’articolo 127-septies, parte terza, tabella A allegata al decreto Iva (Dpr n. 633/1972) e riguarda, tra l’altro, determinate opere di urbanizzazione primaria e secondari previste dall’articolo 127-quinques dello decreto, che a sua volta rimanda all’articolo 2, comma secondo, del Regio decreto n. 1094/1938. Secondo quest’ultimo, il trattamento Iva agevolato previsto per gli edifici assimilabili alle abitazioni può essere applicato anche a scuole, caserme, ospedali, case di cura, ricoveri, colonie climatiche, collegi, educandati, asili infantili, orfanotrofi e simili.
Non si tratta, tuttavia, in virtù della locuzione “e simili“, di un elenco tassativo degli edifici, come ha precisato la circolare n. 1/1994 riprendendo, in pratica, quanto già affermato con la precedente circolare n. 14/1981. La circolare n. 1/1994 ha chiarito che ai fini dell’applicazione dell’aliquota ridotta sono rilevanti gli scopi per cui sono utilizzate le strutture (istruzione, cura, assistenza e beneficenza). Stessa linea anche per la Cassazione, che dà importanza alle finalità di interesse collettivo perseguite attraverso l’attività svolta negli immobili (sentenza n. 3503/1972).
La circolare richiamata ha anche specificato che l’interesse collettivo deve trovare rispondenza nelle caratteristiche strutturali dell’edificio come risultano al momento di effettuazione dell’operazione (risoluzione n. 243/2008).
I centri che intende realizzare l’ente, a prescindere dalla loro funzione, sono destinati ad accogliere e a prestare assistenza e supporto ai migranti senza alcun mezzo di sostentamento e per un tempo sufficiente affinché possano acquisire la necessaria autonomia, in attesa di trovare una soddisfacente collocazione e chiedere asilo in Italia o consentire l’esecuzione del provvedimento di espulsione per i soggetti migranti giunti in modo irregolare o senza i requisiti per beneficiare del diritto d’asilo.
Le nuove strutture da realizzare, secondo quanto descritto nell’interpello, risultano quindi funzionali all’attività di assistenza e in conformità con gli obiettivi di interesse collettivo delineati dalla Cassazione. Di conseguenza, secondo l’Agenzia, ai corrispettivi versati dall’istante alle imprese che eseguiranno i lavori a seguito dei contratti d’appalto, potrà essere applicata l’aliquota ridotta del 10% come richiesto dall’istante.

Per quanto riguarda l’applicazione della stessa aliquota agli interventi di recupero di strutture analoghe già esistenti, l’Agenzia precisa che è necessario identificare e qualificare correttamente gli interventi che si intendono realizzare. Il trattamento di favore riguarda, infatti, soltanto i lavori previsti all’articolo 31, lettere c) d) ed e) della legge n. 457/1978, che consistono, rispettivamente, in opere di restauro e risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia e di ristrutturazione urbanistica.
La disposizione è stata inserita nel Testo unico dell’edilizia (articolo 3, comma 1, lettere c), d) ed f), Dpr n. 380/2001) ed è a questo che occorre fare riferimento per valutare se l’agevolazione è applicabile oppure no.
L’aliquota del 10% è in ogni caso applicabile, ricorda infine l’Agenzia, facendo riferimento ancora alla circolare n. 1/1994, a prescindere dalla tipologia di immobile recuperato.

Neo-centri di accoglienza migranti con aliquota Iva ridotta al 10%

Ultimi articoli

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

Attualità 23 Aprile 2024

Dichiarazione dei redditi 2024, l’8×1000 contro le tossicodipendenze

Aggiornate e disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate le schede per le scelte di destinazione dell’otto per mille dell’Irpef relative alle dichiarazioni dei redditi 2024, che hanno fatto spazio all’opzione “6 – Recupero da tossicodipendenze e altre dipendenze patologiche”.

torna all'inizio del contenuto