15 Ottobre 2021
Quotazioni immobiliari Omi, i dati aggiornati al 1° semestre
Da oggi, 15 ottobre 2021, sono disponibili in Rete le quotazioni immobiliari aggiornate al 1° semestre 2021. Il report è stato elaborato dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate e fornisce per ciascuna zona Omi, i valori di compravendita e di locazione espressi in euro per metro quadro di abitazioni, negozi, uffici e capannoni.
La banca data è consultabile collegandosi al link Schede – Osservatorio del Mercato Immobiliare – Quotazioni immobiliari – Agenzia delle Entrate. Tramite la ricerca testuale, selezionando il semestre e il comune di interesse, si può effettuare la consultazione storica delle quotazioni, a partire dal 2006; in alternativa, la ricerca può avvenire navigando liberamente su mappa, grazie al servizio Geopoi®. La ricerca su mappa consente anche di scaricare gratuitamente i perimetri di zona.
Le quotazioni sono disponibili anche su smartphone e tablet, tramite l’App Omi mobile, scaricabile sui principali store digitali.
Infine, gli utenti registrati ai servizi telematici Fisconline ed Entratel, possono procedere al download delle quotazioni a partire dal primo semestre 2016 accedendo con Spid, credenziali Agenzia o smart card.
Sono disponibili quotazioni per circa 7.900 comuni relative all’intero territorio nazionale, nel dettaglio delle zone omogenee, circa 27mila. Da questo semestre, inoltre, è ripresa la rilevazione in 3 comuni della provincia di Macerata (Camerino, San Severino Marche e Tolentino) dove le quotazioni erano sospese dal 2016 a causa degli eventi sismici.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 9 Marzo 2026
Immobili “D” non ancora accatasti, aggiornati i coefficienti Imu e Impi
I valori adeguati dovranno essere utilizzati per il calcolo dell’imposta municipale propria e dell’imposta immobiliare sulle piattaforme marine da corrispondere per l’annualità 2026 Sul sito del dipartimento delle Finanze del Mef è disponibile il decreto del 6 marzo che aggiorna i coefficienti necessari per determinare la base imponibile dell’imposta municipale propria (Imu) e dell’imposta immobiliare sulle piattaforme marine (Impi) per il 2026, relativi ai fabbricati del gruppo catastale “D” cioè immobili a destinazione speciale come opifici, alberghi, ospedali, capannoni e palestre.
Normativa e prassi 9 Marzo 2026
Controlli nell’agroalimentare: esami di laboratorio senza Iva
Gli istituti a cui le autorità pubbliche devono affidarsi per le analisi richieste nei controlli ufficiali sono designati specificamente dalle norme di settore e manca quindi il presupposto soggettivo Gli importi versati a copertura dei costi delle analisi, prove e diagnosi svolte dai laboratori ufficiali incaricati nell’ambito dei controlli ufficiali nel settore agroalimentare (regolamento Ue “Ocr”) sono esclusi dall’Iva.
Normativa e prassi 9 Marzo 2026
Spese di telefonia connesse a ricavi: se distinte, la deduzione è piena
I costi relativi a servizi telefonici destinati ad essere ceduti ai propri clienti, anche esteri, non soggiacciono al limite di deducibilità dell’80% previsto per il normale uso in azienda L’Agenzia delle entrate torna sul tema dell’inerenza delle spese di telefonia fissa, mobile e di trasmissione dati nell’ambito aziendale, fornendo indicazioni a una società di servizi erogati a livello internazionale nella risposta n.
Normativa e prassi 6 Marzo 2026
La comunicazione della Pec degli amministratori è senza Bollo
L’esenzione, in origine prevista solo per la registrazione del domicilio digitale dell’impresa, si estende anche al nuovo adempimento, grazie a una lettura logico‑sistematica delle norme di riferimento La comunicazione al Registro delle imprese del domicilio digitale (Pec) degli amministratori di società, obbligati a tale adempimento dalla legge di bilancio 2025, cioè amministratore unico, amministratore delegato o, in assenza di quest’ultimo, presidente del consiglio di amministrazione, non è soggetta a imposta di bollo.