Dati e statistiche

15 Ottobre 2021

Quotazioni immobiliari Omi, i dati aggiornati al 1° semestre

Da oggi, 15 ottobre 2021, sono disponibili in Rete le quotazioni immobiliari aggiornate al 1° semestre 2021. Il report è stato elaborato dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate e fornisce per ciascuna zona Omi, i valori di compravendita e di locazione espressi in euro per metro quadro di abitazioni, negozi, uffici e capannoni.

La banca data è consultabile collegandosi al link Schede – Osservatorio del Mercato Immobiliare – Quotazioni immobiliari – Agenzia delle Entrate. Tramite la ricerca testuale, selezionando il semestre e il comune di interesse, si può effettuare la consultazione storica delle quotazioni, a partire dal 2006; in alternativa, la ricerca può avvenire navigando liberamente su mappa, grazie al servizio Geopoi®. La ricerca su mappa consente anche di scaricare gratuitamente i perimetri di zona.

Le quotazioni sono disponibili anche su smartphone e tablet, tramite l’App Omi mobile, scaricabile sui principali store digitali.
 

omi

Infine, gli utenti registrati ai servizi telematici Fisconline ed Entratel, possono procedere al download delle quotazioni a partire dal primo semestre 2016 accedendo con Spid, credenziali Agenzia o smart card.

Sono disponibili quotazioni per circa 7.900 comuni relative all’intero territorio nazionale, nel dettaglio delle zone omogenee, circa 27mila. Da questo semestre, inoltre, è ripresa la rilevazione in 3 comuni della provincia di Macerata (Camerino, San Severino Marche e Tolentino) dove le quotazioni erano sospese dal 2016 a causa degli eventi sismici.
 

Quotazioni immobiliari Omi, i dati aggiornati al 1° semestre

Ultimi articoli

Attualità 29 Marzo 2024

Ravvedimento speciale, cerchietto rosso al 31 marzo

Ravvedimento speciale delle violazioni tributarie, versamenti entro il 31 marzo 2024.

Normativa e prassi 29 Marzo 2024

Nasce l’impresa giovanile agricola – 2 al via il ricambio generazionale

La legge n. 36/2024, dopo aver definito e chiarito, all’articolo 2, le nuove figure di “impresa giovanile agricola” e di “giovane imprenditore agricolo” (vedi articolo “Nasce l’impresa giovanile agricola – 1, al via il ricambio generazionale”), disciplina, rispettivamente, nell’articolo 4 e 5, e negli articoli 6 e 7, gli incentivi, specie fiscali, destinati all’insediamento e alla permanenza dei giovani in agricoltura, come di seguito elencati: articolo 4, reca disposizioni in materia di regime fiscale agevolato per il primo insediamento delle imprese giovanili in agricoltura articolo 5, introduce agevolazioni in materia di compravendita di fondi rustici articolo 6, prevede un credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione articolo 7, reca disposizioni in materia di agevolazioni fiscali per l’ampliamento delle superfici coltivate.

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Esenti da Iva i corsi per avvocati della scuola privata riconosciuta

I corsi di formazione, obbligatori per l’abilitazione all’esercizio della professione legale, forniti da una società privata riconosciuta come “scuola forense”, sono esenti da Iva: rientrano infatti nell’ipotesi prevista dall’articolo 10, primo comma, n.

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Immobili ceduti con atto estero, l’imposta di registro è proporzionale

Gli atti formati all’estero, che comportano il trasferimento di proprietà di due beni immobili situati in Italia, sono soggetti all’imposta di registro proporzionale nella misura del 9% (articolo 1 della Tariffa, parte prima, del Tur).

torna all'inizio del contenuto