Normativa e prassi

30 Agosto 2021

Apparecchi allineatori dei denti, l’Iva per la cessione è al 4%

Via libera all’Iva ridottissima per le cessioni di dispositivi medici che “servono a prevenire e correggere certe deformazioni del corpo, a sostenere o a mantenere a posto degli organi dopo una malattia, un’operazione o una lesione”. Nello specifico, i dispositivi medici utilizzati per l’allineamento dei denti sono stati classificati dall’Agenzia delle dogane alla voce doganale 90.21, che consente di applicare l’Iva al 4% alle cessioni di «oggetti ed apparecchi di protesi dentaria, oculistica ed altre; apparecchi per facilitare l’audizione ai sordi ed altri apparecchi da tenere in mano, da portare sulla persona o da inserire nell’organismo, per compensare una deficienza o una infermità (v.d. 90.19)», come previsto dalla Tabella A, parte II, n. 30), allegata al decreto Iva. Questo il chiarimento espresso con la risposta n. 575 del 30 agosto 2021 dell’Agenzia delle entrate a un odontoiatra libero professionista che intende acquistare dispositivi medici ortodontici, allineatori trasparenti, chiamati invisalign, adoperati per il corretto allineamento dei denti e realizzati in una speciale resina trasparente, personalizzate e sostituite periodicamente.

Il dubbio dell’istante riguarda il trattamento Iva da applicare agli invisalign, in quanto il numero 30) della Tabella A, parte II allegata al Dpr n. 633/1972 dispone l’aliquota del 4% alle cessioni di oggetti e apparecchi di protesi dentaria, rinviando alla voce doganale 90.19, corrispondente ora alla voce doganale 90.21 della Tariffa vigente.
Il professionista, richiamando la risoluzione n. 72/2015, teme che le cessioni di tali apparecchi scontino l’aliquota ordinaria, in quanto hanno una propria individualità e non sono un pezzo staccato o accessorio di altri dispositivi, anche se corrispondono alla voce doganale 90.21. Al riguardo, ha richiesto un parere all’Agenzia delle accise, delle dogane e dei monopoli, che ha classificato i dispositivi medici invisalign alla voce 9021, chiarendo che “i dispositivi per il corretto allineamento dei denti denominati invisalign, in base alle caratteristiche tecniche, debbano essere classificati, nel rispetto delle Regole Generali per l’interpretazione della Nomenclatura Combinata, (in particolare Regole 1 e 6) nell’ambito del Capitolo 90 della Tariffa Doganale, come strumenti ed apparecchi di ottica, di fotografia o di cinematografia, di misura, di controllo o di precisione; strumenti o apparecchi medicochirurgici; parti ed accessori di questi strumenti o apparecchi; ed in particolare alla voce 9021: “oggetti e apparecchi di ortopedia, comprese le cinture e le fasce medico-chirurgiche e le stampelle; stecche, docce e altri oggetti e apparecchi per fratture; oggetti e apparecchi di protesi; apparecchi per facilitare l’audizione ai sordi ed altri apparecchi da tenere in mano, da portare sulla persona o da impiantare nell’organismo, per compensare una deficienza o una infermità.
A sostegno di questa classificazione si riporta quanto indicato nelle Note premesse al Capitolo 90 che indicano, al punto 6), che ai sensi della voce 9021 sono considerati oggetti ed apparecchi ortopedici gli oggetti e gli apparecchi che servono a prevenire e correggere certe deformazioni del corpo, a sostenere o a mantenere a posto degli organi dopo una malattia, un’operazione o una lesione.”.

Appreso il parere delle Dogane, per l’Agenzia delle entrate non ci sono dubbi: le cessioni dei dispositivi in esame siano da assoggettare ad aliquota del 4%, ai sensi del citato n. 30) della Tabella A, parte II, allegata al decreto Iva.

Apparecchi allineatori dei denti, l’Iva per la cessione è al 4%

Ultimi articoli

Attualità 26 Aprile 2024

Invio delle dichiarazioni Iva 2024, c’è tempo fino al 30 aprile

Ancora pochi giorni per inviare all’Agenzia, nei termini ordinari, la dichiarazione Iva annuale 2024, relativa alle operazioni svolte nel 2023.

Attualità 26 Aprile 2024

Fusioni nei soggetti Ias adopter, neutralità e retrodatazione

Nell’ultimo periodo stiamo assistendo a un graduale allineamento dei principi contabili nazionali a quelli internazionali.

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

torna all'inizio del contenuto