Normativa e prassi

29 Luglio 2021

Integratori alimentari liquidi: Iva al 10% se destinati alla salute

Le cessioni di integratori alimentari che si presentano in forma liquida e sono utilizzati per mantenere l’organismo in buona salute possono fruire dell’Iva ridotta, nella misura del 10%, non essendo i beni riconducibili alla categoria degli “sciroppi di qualsiasi natura” che è esclusa dall’applicazione dell’aliquota agevolata. È la sintesi del chiarimento fornito dall’Agenzia delle entrate con la risoluzione n.50 del 29 luglio 2021, sulla base del parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, intervenuta sulla corretta classificazione del prodotto commercializzato sotto forma di sciroppo, fluido o soluzione.
La precisazione delle Entrate si è resa necessaria a seguito di numerose istanze che chiedevano di individuare con certezza, in base alla nomenclatura combinata, le preparazioni alimentari che avendo la forma liquida sono senz’altro escluse dall’aliquota Iva agevolata al 10% ai sensi del punto 80) della Tabella A, parte III, del Dpr n. 633/1972, in quanto riconducibili alla categoria degli “sciroppi di qualsiasi natura”.
L’Adm quindi ha fornito delucidazioni in merito alla classificazione degli integratori alimentari sui quali si può applicare l’Iva ridotta e degli sciroppi che, al contrario, non possono fruire del beneficio.

In sostanza l’Agenzia delle dogane e dei monopoli chiarisce che se un prodotto, nonostante si presenti in forma fluida o in soluzione, viene classificato come integratore alimentare in base alle sue proprietà terapeutiche utili a medicare o a mantenere l’organismo in buona salute, esso non potrà in nessun caso essere incluso nella categoria degli sciroppi.

I descritti integratori in versione liquida vengono classificati infatti alle voci residuali 2106 9092 o 2106 9098 in funzione degli ingredienti contenuti. Si tratta di una tipologia diversa dal punto di vista merceologico perché presenta delle caratteristiche curative utili al benessere e alla salute del consumatore.

Tali prodotti anche se venduti in forma liquida, quindi, non hanno le caratteristiche degli sciroppi di zucchero di qualsiasi natura e, pertanto, rientrano nella previsione dell’aliquota Iva agevolata, nella misura del 10%, di cui al punto 80 della tabella A, parte III, allegata al Decreto Iva.
 

Integratori alimentari liquidi: Iva al 10% se destinati alla salute

Ultimi articoli

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

torna all'inizio del contenuto