8 Luglio 2021
Sose Spa, cambio ai vertici. Il profilo dei nuovi incarichi
Nominati dall’assemblea degli azionisti i membri del nuovo Consiglio di amministrazione di Sose, Soluzioni per il sistema Economico Spa, partecipata per l’88% dal ministero dell’Economia e delle Finanze e per il 12% dalla Banca d’Italia. Hanno ricevuto l’incarico Vincenzo Carbone, che riveste la carica di presidente, Giovanna Nicodano e Stefano Antonio Sernia. Quest’ultimo sarà anche amministratore delegato e direttore generale della società.
Il CdA, rende noto il comunicato stampa di oggi, 8 luglio 2021, rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio 2023.
Sose, ricordiamo, è partner dell’Agenzia delle entrate e sviluppa nell’ambito della fiscalità, dal 2017, tutte le attività relative alla realizzazione degli Indici sintetici di affidabilità (Isa), lo strumento che ha sostituito gli studi di settore.
Conosciamo più da vicino il CdA appena eletto.
Vincenzo Carbone è dirigente di vertice dell’Agenzia delle entrate. Laureato in giurisprudenza all’università Federico II di Napoli, avvocato, ha ricoperto molti incarichi dirigenziali nell’amministrazione finanziaria e da ultimo, da aprile 2020, direttore centrale Grandi contribuenti e internazionale.
Stefano Antonio Sernia, laureato in Economia e Commercio all’università “La Sapienza” di Roma, dopo una lunga esperienza in società di consulenza e nel mondo bancario, ha lavorato per 15 anni presso l’Agenzia delle entrate guidando, da ultimo, la direzione centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo. Lasciata l’Agenzia, è stato direttore di Agea e di Agecontrol, segretario generale della Fondazione di Venezia e Amministratore delegato di M9 District.
Giovanna Nicodano (Ph.D., Princeton University), è professoressa ordinaria di Economia finanziaria all’università di Torino, fa parte del comitato scientifico dello European Systemic Risk Board. Fellow del Cepr di Londra e del Collegio Carlo Alberto, ove dirige il master in Finance, Insurance and Risk Management.
I nuovi consiglieri, rende noto il comunicato della società, ringraziano per la fiducia riconosciuta e sono certi che, grazie alla grande professionalità e all’impegno di tutto il personale, verranno realizzati gli obiettivi posti dal ministero dell’Economia e delle Finanze.
Ultimi articoli
Attualità 27 Gennaio 2026
Invio dati spese sanitarie 2025, ultimo giorno lunedì 2 febbraio
Prende avvio il nuovo regime annuale della comunicazione dei dati al sistema Tessera sanitaria.
Attualità 27 Gennaio 2026
Pagamento del canone tv chi ha diritto all’esonero
Possono evitare l’addebito del canone i contribuenti che non hanno un televisore, i cittadini sopra i 75 anni di età a basso reddito e i militari e diplomatici stranieri.
Normativa e prassi 26 Gennaio 2026
Contributi sanitari aziendali, fuori dal reddito di lavoro
I premi versati dal datore di lavoro ai dipendenti per un sistema di assistenza sanitaria integrativa sono esclusi dal reddito, a prescindere dall’eventuale intermittenza del rapporto di lavoro Non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente i contributi di assistenza sanitaria versati, in conformità a disposizioni del Ccnl, dal datore di lavoro a un fondo sanitario integrativo, iscritto all’apposita Anagrafe che opera secondo principi di mutualità tra gli iscritti.
Attualità 26 Gennaio 2026
Falso deposito cauzionale, nuovo tentativo di phishing
Un falso sollecito comunica al destinatario la necessità di versare un deposito cauzionale presso una banca, elencando una serie di normative che imporrebbero l’adempimento L’Agenzia mette in guardia da una nuova campagna tendenziosa.