25 Giugno 2021
Cessioni bovini e suini con meno Iva, adeguato il software per le e-fatture
Il Dl “Sostegni-bis” (articolo 68) ha ritoccato in aumento la percentuale di compensazione Iva applicabile alle cessioni di bovini e suini realizzate nel 2021 dai produttori agricoli a regime speciale (vedi articolo “Dl sostegni bis – 5: Iva leggera per le cessioni di bovini e suini”). l’Agenzia ne ha preso atto e, di conseguenza, ha aggiornato il software di compilazione delle fatture elettroniche.
La versione attualmente online, la 2.0.8 del 25 giugno 2021, correttamente riporta, nell’elenco delle aliquote Iva, la nuova percentuale del 9,5% che può essere applicata, per il calcolo dell’Iva dovuta in relazione alle vendite di bovini e suini effettuate dal 1° gennaio 2021 e per tutto l’anno in corso.
Ultimi articoli
Attualità 27 Gennaio 2026
Invio dati spese sanitarie 2025, ultimo giorno lunedì 2 febbraio
Prende avvio il nuovo regime annuale della comunicazione dei dati al sistema Tessera sanitaria.
Attualità 27 Gennaio 2026
Pagamento del canone tv chi ha diritto all’esonero
Possono evitare l’addebito del canone i contribuenti che non hanno un televisore, i cittadini sopra i 75 anni di età a basso reddito e i militari e diplomatici stranieri.
Normativa e prassi 26 Gennaio 2026
Contributi sanitari aziendali, fuori dal reddito di lavoro
I premi versati dal datore di lavoro ai dipendenti per un sistema di assistenza sanitaria integrativa sono esclusi dal reddito, a prescindere dall’eventuale intermittenza del rapporto di lavoro Non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente i contributi di assistenza sanitaria versati, in conformità a disposizioni del Ccnl, dal datore di lavoro a un fondo sanitario integrativo, iscritto all’apposita Anagrafe che opera secondo principi di mutualità tra gli iscritti.
Attualità 26 Gennaio 2026
Falso deposito cauzionale, nuovo tentativo di phishing
Un falso sollecito comunica al destinatario la necessità di versare un deposito cauzionale presso una banca, elencando una serie di normative che imporrebbero l’adempimento L’Agenzia mette in guardia da una nuova campagna tendenziosa.