Normativa e prassi

24 Giugno 2021

Campione, pronta la dichiarazione da presentare entro il 30 giugno

Approvati con decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze del  21 giugno 2021 il modello di dichiarazione e le istruzioni per la compilazione dell’imposta locale sul consumo di Campione d’Italia (Ilcci) per l’anno d’imposta 2020 e pubblicati nella sezione Fiscalità regionale e locale alla voce Imposta locale sul  consumo di Campione d’Italia del sito del dipartimento delle Finanze, in attesa dell’approdo in Gazzetta Ufficiale. Nell’area è presente anche il link per accedere all’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate per la presentazione della dichiarazione in modalità telematica.

L’imposta locale sul consumo di Campione d’Italia (Ilcci), ricordiamo, è stata introdotta dall’articolo 1, commi 559-568, della legge di bilancio 2020, a seguito dell’emanazione della direttiva Ue n. 2019/475, che ha previsto l’introduzione di un regime di imposizione indiretta locale, in linea con l’imposta sul valore aggiunto svizzera, per garantire condizioni di parità fra gli operatori economici stabiliti in Svizzera e quelli stabiliti nel Comune di Campione d’Italia.
L’Ilcci colpisce il consumo finale non imprenditoriale, in particolare le forniture di beni, le prestazioni di servizi e le importazioni, effettuate dal 1° gennaio 2020, nel territorio del comune di Campione d’Italia per il consumo finale, compresa l’introduzione di beni provenienti dal territorio dell’Unione europea, con aliquote Iva allineate a quelle svizzere.

Il successivo Dm del 16 dicembre 2020 ha fissato poi le regole relative all’imposta, specificando all’articolo 24 che la dichiarazione dell’Ilcci va presentata dagli esercenti attività d’impresa, arte o professione al Comune, anche in via telematica, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui le operazioni sono effettuate, utilizzando l’apposito modello in cui devono essere indicate distintamente le operazioni effettuate nell’anno precedente.

Il modello di dichiarazione dell’Ilcci, predisposto per l’anno d’imposta 2020, è composto:
– dal frontespizio, contenente anche l’informativa relativa al trattamento dei dati personali
– dai quadri A e Z.

Gli importi devono essere indicati in unità di euro con arrotondamento per eccesso se la frazione decimale è pari o superiore a 50 centesimi di euro ovvero per difetto se inferiore a tale limite.

Diverse le modalità di presentazione della dichiarazione. Il modello è disponibile in versione pdf editabile e può essere presentato in formato cartaceo, d’obbligo per i non residenti e non identificati mediante codice fiscale, direttamente all’Ufficio tributi del comune di Campione d’Italia. La dichiarazione può essere presentata anche a mezzo posta, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, in busta chiusa recante la dicitura “Dichiarazione ILCCI 2020”, indirizzata all’Ufficio tributi del comune di Campione d’Italia, o trasmessa via Pec al comune di Campione d’Italia.

La presentazione della dichiarazione in modalità telematica è effettuata dal contribuente o da un incaricato della trasmissione telematica attraverso l’apposita applicazione gestita dal ministero dell’Economia delle Finanze, presente nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate.

L’omessa presentazione della dichiarazione comporta la sanzione dal 100 al 200% dell’imposta non versata, con un minimo di 50 euro. In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 al 100% dell’imposta non versata, con un minimo di 50 euro. Le sanzioni sono riducibili a un terzo con acquiescenza del contribuente. Resta salva la facoltà del Comune di Campione di deliberare con regolamento circostanze attenuanti o esimenti dell’ammenda.

Campione, pronta la dichiarazione da presentare entro il 30 giugno

Ultimi articoli

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

torna all'inizio del contenuto