Attualità

3 Giugno 2021

Tax credit cinema, terminato l’iter che ha aperto a nuovi beneficiari

Online, sul sito del Mic – direzione generale Cinema e Audiovisivo – i due decreti direttoriali dello scorso 31 maggio  contenenti, rispettivamente, gli esiti delle istruttorie sull’ammissibilità delle richieste definitive del credito d’imposta per la produzione cinematografica e per la distribuzione, e delle istanze di rettifica dei bonus programmazione 2019 e 2020.
Le tabelle allegate a entrambi i provvedimenti indicano i beneficiari dell’agevolazione con accanto gli importi a ciascuno assegnati, suddivisi in base al piano di utilizzo specificato all’interno delle rispettive domande.
 
La Dg Cinema ricorda che la pubblicazione dei due decreti costituisce il riconoscimento ufficiale del credito d’imposta che non verrà, quindi, comunicato ai singoli tramite comunicazione via Pec.
La somma è spendibile dal 10 del mese successivo alla pubblicazione dei decreti.
La direzione generale specifica, inoltre, che le tabelle riportano soltanto i nuovi beneficiari e non coloro che hanno ricevuto il via libera tramite Pec o precedenti decreti. Le richieste per le quali l’istruttoria è ancora in fase di perfezionamento faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati con le stesse modalità.
 
 

Tax credit cinema, terminato l’iter che ha aperto a nuovi beneficiari

Ultimi articoli

Normativa e prassi 11 Ottobre 2024

Adempimento collaborativo, tavolo tecnico tra Agenzia e Oic

Istituito un tavolo tecnico tra l’Agenzia delle entrate e l’organismo italiano di contabilità (Oic).

Dati e statistiche 10 Ottobre 2024

Rapporto sui mutui ipotecari: focus sulle grandi città

Il “Rapporto mutui ipotecari 2024“, monografia a cadenza annuale curata dall’Osservatorio del mercato immobiliare giunta alla settima edizione, e disponibile da oggi sul sito dell’Agenzia delle entrate, fornisce un contributo finalizzato alla miglior comprensione delle dinamiche connesse sia all’origine che alla destinazione dei capitali estratti dal credito ipotecario sugli immobili: come consuetudine un capitolo del rapporto è dedicato ai dati di consuntivo, relativi alle otto maggiori città per popolazione in cui sono ubicati gli immobili concessi a garanzia del credito.

Dati e statistiche 10 Ottobre 2024

2023, cresce l’uso di mutui ipotecari non associati ad acquisti immobiliari

È disponibile, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il “Rapporto mutui ipotecari 2024“, pubblicazione a cura dell’Osservatorio del mercato immobiliare, che riporta le analisi sui finanziamenti immobiliari e fornisce alcune importanti informazioni, riferite all’anno 2023, sulla destinazione di utilizzo degli stessi finanziamenti.

Dati e statistiche 10 Ottobre 2024

Mutui ipotecari sottoscritti: il punto dell’Omi sul 2023

L’Omi presenta tutte le principali informazioni dei 330 mila atti di mutuo ipotecario sottoscritti nel 2023.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?